Trebisacce-13/12/2024:Riattivazione del Reparto di Medicina Generale presso il “Chidichimo”
Comunicato Stampa
Il Comune di #Trebisacce accoglie con grande soddisfazione la deliberazione adottata dal Direttore Generale Dr. Antonio Graziano, con il supporto del Direttore Sanitario Dr. Martino Maria Rizzo e del Direttore Amministrativo Dr. Remigio Magnelli, e del proponente Dr. Laviola, che dispone “ ” , .. .
Questa decisione, conforme ai decreti e alle sentenze precedenti, rappresenta un importante passo avanti nella tutela del diritto alla salute dei cittadini dell’Alto Jonio e delle zone limitrofe. La riapertura del reparto, con una dotazione di 21 posti letto ordinari e 8 posti in Day Hospital, garantirà un significativo miglioramento dei servizi sanitari territoriali, riducendo la necessità di spostamenti verso strutture ospedaliere distanti e migliorando la qualità della vita.
I servizi ospedalieri previsti includono:
Ambulatori specialistici di:
Ematologia
Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva
Geriatria
Diabetologia
Ecocolordoppler
Servizi di supporto quali:
Radiologia
Cardiologia
Anestesia
Laboratorio Analisi
Chirurgia Generale
Servizio di Telecardiologia, per una gestione più efficace delle emergenze cardiologiche.
Le attività suddette dovranno essere adeguate progressivamente e contestualmente alla realizzazione degli interventi strutturali e alla conseguente graduale implementazione dei servizi e/o strutture operative del P.O. di Trebisacce.
La delibera evidenzia l’importanza di una gestione integrata e funzionale tra i servizi del Presidio Ospedaliero di Trebisacce e le strutture dello Spoke di Castrovillari, garantendo così continuità assistenziale e sicurezza per i pazienti.
esprime profonda soddisfazione per questa decisione, frutto di anni di battaglie politico-giudiziarie e richieste costanti:
“Fin dal 2012 abbiamo creduto fermamente nella riapertura dell’ospedale e non abbiamo mai lasciato spegnere la fiammella della speranza. Abbiamo sempre agito con trasparenza e correttezza nei confronti dei cittadini, non lesinando risorse finanziarie e impegno. In questi ultimi cinque mesi, abbiamo dato nuova forza alle richieste della nostra comunità, impegnandoci senza sosta e sollecitando con determinazione i vertici dell’ASP per ottenere il ripristino delle attività ospedaliere. A loro va il nostro sincero ringraziamento, così come al commissario ad acta Dr. Di Francesco e al Presidente Occhiuto, che ha mantenuto fede agli impegni assunti.
Questo è solo il primo passo. Ora ci attendono il ripristino delle sale operatorie, con lavori già in essere, e l’avvio dei servizi di chirurgia previsti nella configurazione di riapertura. La Rinascita significa questo: raggiungere nuovi obiettivi, guardare oltre le sfide quotidiane e superare i personalismi.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e a quanti continueranno a lavorare per completare quest’opera fondamentale per la nostra comunità, nella consapevolezza che i grandi traguardi si raggiungono passo dopo passo”.
Ufficio Comunicazione Comune