A TREBISACCE STREET FOOD NATALIZIO.
Siamo alla fine del 2024…ma a Trebisacce le feste non sono ancora concluse:
Ieri 29.12.2024 Trebisacce, gremita di gente, trascorre una serata all’insegna del buon cibo locale mixato a buona musica dal vivo ed alle tradizioni del Sud.
Una nazionale in festa, all’insegna convivialità e della spensieratezza, complice la piacevole temperatura di una serata dicembrina, quasi volesse evocare una serata primaverile, le giuste premesse per far rivivere alla città, un tempo passato, un tempo in cui si usciva spensierati, si passeggiava, si sorseggiava un drink con gli amici, si scambiavano due chiacchiere ed i bambini giocavano felici liberi per strada, tra le luci dei negozi aperti ed i tanti vicoletti.
Una serata quella di ieri, che vede protagonista, il tanto amato Street Food ma in versione Natalizia.
Un evento organizzato dal comune, in collaborazione con Assopec e con il contributo della Regione Calabria.
Evento ben apprezzato dai molti visitatori che hanno potuto gustare l’ottima cucina locale, con musica di sottofondo e con lo scintillio delle luci Natalizie a fare da cornice.
Ma ad evocare il calore delle festività, il suono degli zampognari, che con 2 versioni differenti inneggiavano la natività, quel suono lontano, suono del passato, suono tradizionale del Sud, che fa’ subito Natale e riempe il cuore, musiche arcaiche che portano bene e parlano della venuta di Cristo.
Assopec, dopo aver contribuito assieme all’amministrazione Comunale, all’organizzazione del primo evento lanciato a fine Agosto 2024 sul Corso Vittorio Emanuele, si è riproposta una nuova versione in versione XMas.
Per l’occasione infatti, Via Lutri scintillante ed illuminata per le festività, è stata avvolta da sapori, profumi inebrianti, e da tanta musica.
” Un ringraziamento a tutta l’Amministrazione Comunale, al Sindaco Franco Mundo alla Regione Calabria ed in particolare un doveroso ringraziamento al Consigliere Comunale Delegato al Commercio Francesco Campanella, che sin da subito si è dimostrsto partecipe e collaborativo con la nostra Associazione, ma un ringraziamento speciale va tutta la comunità per aver contributo alla buona riuscita dell’evento, una comunità sempre partecipe alle iniziative” dichiara il presidente Nicola Perrone ed aggiunge: “Assopec, si pone come obiettivo lo sciluppo economico del territorio, partendo dalle attività economiche e produttive, ponendo l’attenzione alle tradizioni locali ed al tempo passato, non a caso le locandine dedicate agli Street Food, che vedono protagonista Assopec, nell’organizzazione, in collaborazione con il Comune di Trebisacce, sono in stile anni 70.
Le immagini scelte per lo sfondo, sono immagini di una Trebisacce non tanto antica, quella Trebisacce che tutti noi siamo desiderosi di rivivere e rivedere”.
Caterina Diana