Trebisacce-12/01/2025: OPEN DAY 2025 Next Generation EU POLO TECNICO PROFESSIONALE ALETTI FILANGIERI
La data 11 gennaio 2025 verrà ricordata nella storia della formazione scolastica della città di Trebisacce e comprensorio. I campus studio delle sedi del POLO TECNICO-PROFESSIONALE ALETTI FILANGIERI hanno aperto le porte accogliendo studenti e famiglie. Il DS Costanza ed il team orientamento, ma anche tutti gli operatori hanno proposto una serie di azioni dimostrative della qualità dell’offerta formativa. Tutti gli ambienti visitabili, i laboratori attivi per pratiche ed esperimenti. Le soluzioni innovative con interazioni nel mondo economico, dell’ambiente e territorio, dell’informatica, della comunicazione culturale e turistica hanno visto protagonisti i nostri studenti ed i tanti prossimi iscritti. Interessanti le alchimie dei laboratori chimici, la professionalità del laboratorio dei servizi sociali e assistenza sanitaria, la disponibilità del bar didattico e le fantastiche crepes preparate dai ragazzi dell’indirizzo enogastronomico ospitalità alberghiera. Il dirigente Costanza ha presidiato le attività, volendo essere protagonista di questo POLO, per cui si sente investito da enormi responsabilità verso le generazioni future. Il dirigente Costanza ha salutato i suoi studenti, ha incontrato genitori e ragazzi delle medie del territorio. Ha voluto spiegare cosa può offrire un polo tecnico professionale:
“Negli ultimi anni gli studenti provenienti dalla scuola media hanno spesso sottovalutato il valore della formazione tecnica. Statistiche alla mano ci dicono, invece, che un Istituto Tecnico- professionale può aprire molte più strade di altre scuole superiori. Il nostro paese è pieno di piccole e medie imprese sempre alla ricerca di manodopera specializzata e, in alcune zone, la domanda di lavoro per queste figure professionali è veramente molto alta.
Non devono essere considerati, come spesso accade, come una scuola di secondo piano, ma anzi una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari.
La preparazione tecnica e scientifica è sicuramente la carta vincente per il tuo futuro.”
La Missione 4 del PNRR – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 studio rientra perfettamente negli atti di indirizzo e nei piani operativi del dirigente Costanza che mira nei suoi piani operativi a collocare la scuola in una dimensione europea dei percorsi formativi, con sperimentazioni che offrano ricadute nel mondo del lavoro ma anche nel mondo accademico. Tutti gli sforzi del dirigente Costanza e del suo team si adoperano a ottenere, previo lavoro annuale di programmazione, a sfruttare tutte le risorse anche nello “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”, concentrerà significativa attenzione al potenziamento dell’offerta degli enti di formazione professionale terziaria attraverso la creazione di network con aziende, università e centri di ricerca tecnologica/scientifica, autorità locali e sistemi educativi/formativi” attraverso, tra l’altro, “il potenziamento dei laboratori con tecnologie 4.0”. Tutto questo ce lo chiede l’Europa, ma ce lo chiedono le nostre generazioni future, solo così si potrà migliorare la qualità della vita culturale e professionale dei nostri figli.