Montegiordano- 20/01/2025: Consegnati gli attestati di partecipazione agli artisti presepisti. (di Mario Vuodi).
Montegiordano- 20/01/2025: Consegnati gli attestati di partecipazione agli artisti presepisti. (di Mario Vuodi).
Ieri, Domenica 19, all’insegna della premiazione presso la sede dell’associazione “Vivere Montegiordano”, della quale è responsabile Mario Vuodi, si è conclusa con meritato successo la Terza Edizione “I Presepi a Montegiordano”, che dal 22 dicembre 2024 al 19 Gennaio 2025, nel locale dell’Associazione “Vivere Montegiordano” nel Centro storico, ha offerto ai visitatori l’opportunità di poter apprezzare l’arte dei presepisti montegiordanesi e anche di altri paesi. Sono state tante le persone che hanno accolto l’invito dell’Associazione a presentare e ad esporre la propria opera, il proprio Presepe. A tutti i partecipanti alla terza edizione è stato consegnato l’Attestato di Partecipazione che è stato consegnato personalmente agli artisti protagonisti dal Responsabile dell’associazione “Vivere Montegiordano” Mario Vuodi, dal Presidente de “La Persefone Gaia” Avv. Francesco Gatto e dall’”Associazione Italiana Amici del Presepio” di Taranto con il Presidente Francesco Schinaia. Il tutto si è svolto alla presenza di un numeroso e interessato pubblico.
A tutti i presenti e ai tanti visitatori non è passato inosservato la volontà degli artisti presepisti di rappresentare al meglio le scene della Natività. Infatti anche se con sensibilità diverse e materiali vari ci sono riusciti a rappresentare: La Sacra Famiglia, I Re Magi, il Giovane Pastore, il Cacciatore, il Pescatore, la Lavandaia, la Stella Cometa, gli Angeli, gli Artigiani, i Suonatori, le Pecorelle e tanto altro.
E già sappiamo che il prossimo anno esporranno nuove opere e sempre in originale grazie alla loro creatività.
L’avv. Gatto nel prendere la parola ha dato il benvenuto a tutti i presenti ed ha elogiato e ringraziato i presepisti per le opere esposte; ha evidenziato le iniziative, sociali, culturali e i tanti annulli filatelici messe in campo dalla APS “Persefone Gaia”;
Francesco Schinaia nell’esprimere viva soddisfazione per l’iniziativa, ha ringraziato i partecipanti e i presenti all’evento ed ha espresso la volontà di continuare l’iniziativa anche per gli anni successivi;
Mario Vuodi, dopo i ringraziamenti, ha ricordato ai presenti le ragioni che hanno dato vita all’iniziativa da parte dell’Associazione “Vivere Montegiordano” evidenziando che la stessa guarda a un futuro migliore per questo territorio in sinergia con altre associazioni e le Istituzioni.
Altri sono intervenuti durante la premiazione i quali hanno espresso apprezzamenti per l’iniziativa con l’invito di continuarla anche per il prossimo anno e di promuoverne altre.
Il tutto si è concluso con un bellissimo momento di socializzazione allietato da un bel buffet alla calabrese offerto dall’artista scultore Vincenzo Vetere (socio Onorario dell’Ass. La Persefone Gaia – Vivere Montegiordano).
Mario Vuodi