Trebisacce-05/03/2012: Gli studenti del quinto anno del “Filangieri” all’Unical per l’orientamento scolastico

 

 

 

 

 

 

 

 

Come di consueto, tutti gli anni, le scuole superiori per le classi quinte, organizzano in collaborazione con le facoltà universitarie delle visite guidate volte all’orientamento universitario.
Ma che cos’è l’orientamento?
L’ orientamento è un processo che ha lo scopo di aiutare i ragazzi che vivono il passaggio da un tipo di scuola all’altro soprattutto dalle scuole superiori all’ università. Tale orientamento ha il fine di indirizzare i ragazzi nella scelta del loro futuro, verso percorsi di studio coerenti con le
proprie attitudini ed aspettative.
Anche per le classi quinte dell’ ITCGPT “G. Filangieri” di cui facciamo parte è arrivato il giorno dell’orientamento, infatti il giorno 01 Marzo 2012, accompagnati dalle prof.sse Speciale Giuseppina e Gioia Mariella ci siamo recati presso l’Università della Calabria a Arcavacata di Rende (Cosenza).
Affinché questo sia stato possibile noi alunni, a causa della crisi finanziaria che l’Italia sta attraversando e dei relativi tagli ai danni dell’istruzione, abbiamo dovuto pagare una somma di denaro equivalente a 10€ per assicurarci il servizio pullman per poter raggiungere la destinazione che seppure contenuta ha gravato sul bilancio familiare.
Arrivati al Campus di Arcavacata siamo stati accolti da un professore responsabile che ci ha illustrato il programma della nostra visita indirizzandoci all’interno del campus dove abbiamo trovato 6 stand delle rispettive facoltà (Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Scienze Fisiche – Matematiche – Naturali e Farmacia) con i rispettivi tutors che ci hanno distribuito materiale informativo cartaceo (brochure, volantini, miniguide) sulle diverse Facoltà, sui rispettivi corsi di laurea e sull’offerta didattica complessiva, e hanno risposto e cercato di risolvere i molti dubbi e le forti ansie di chi si appresta, come noi, ad una scelta fondamentale per la nostra vita professionale e non solo. Finito al Campus ci siamo recati all’interno dell’aula di matematica della Facoltà di Scienze Matematiche sotto la guida del prof. Calimeri di informatica. Il professore dopo averci accolti, sorpreso per le numerose presenze, ci ha indicato quali sono le ragioni e i modi per la scelta futura universitaria, invitandoci a farle consapevolmente e soprattutto a scegliere qualcosa richiesta sul mercato. La giornata si è conclusa al centro commerciale “Metropolis” a Rende dove abbiamo pranzato, e da lì siamo ripartiti per il ritorno a casa.

Carmela Salandria e Maria Spagna

VA Igea+VC Progr.