Trebisacce-18 e 19/ Agosto/2014: 1° Edizione dell’estemporanea di pittura “Arte sul Mare” per ricordare l’artista Davide Aino

10592834_10203955205312753_8710590115123779462_nNelle giornate del 18 e 19 Agosto ha avuto vita la prima estemporanea di pittura “Arte sul Mare” organizzata dall’Associazione Culturale Ricreativa PICARD – Davide Aino col patrocinio dell’amministrazione comunale e del Sindaco Avv. Franco Mundo, attento a tutto ciò che è arte e cultura.

 

L’Associazione ha come scopo la promozione dell’arte intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici forme, concepiti sia come strumento di formazione, di benessere fisico e arricchimento umano e culturale che come momento d’incontro ed interazione tra le persone. L’Associazione si ispira e si identifica a quell’arte pura che Davide Aino ha cercato di trasmettere nelle sue opere.
La manifestazione si è svolta nell’ambito della Notte Bianca 2014 ed ha visto la partecipazione di numerosi artisti locali che con le loro opere sul Mare, tema dell’estemporanea, hanno arricchito la già nutrita serata a tema Cubano regalando sprazzi di arte e cultura alla cittadina.

 

I partecipanti hanno portato le proprie tele il giorno 18 Agosto presso il Comune per essere firmate dall’Architetto Brunacci e poter essere inserite quindi nel concorso. Gli artisti hanno avuto un giorno di tempo per completare le proprie opere ossia fino alla sera del 18 agosto una volta  completate  sono state consegnate alle ore 20:00 presso il palazzo comunale e il giorno dopo esposte su C.so V. Emanuele per la notte bianca, durante la quale è avvenuta la premiazione alla presenza del Sindaco

 

Scorci di mare splendidamente dipinti hanno affascinato gli avventori della notte bianca.. Gli artisti hanno saputo dare il meglio di loro donando una vera e propria mostra culturale a cielo aperto e arricchendo la serata con poesia e delicatezza di colori.

 

I partecipanti sono stati gli artisti: Mariolina De Camp, Cinzia Aino, Loredana Fiammetta Aino, Roberta Proto (ceramista), Mariagrazia Giglio, Vito Antonietta e Serena Oriolo.

La premiazione è avvenuta per mano del Maestro Franco Azzinari, designato a tal compito dal Sindaco di Trebisacce Avv. Franco Mundo.

 

Il Maestro Azzinari ha presentato alcune sue opere ispirate a l’isola di Cuba di cui è stato cultore e amante.

 

Il primo premio è andato a Serena Oriolo (200 euro più la targa ricordo) 19 anni. Serena  ha la passione per la pittura e la fotografia, segue corsi di perfezionamento pittorico e fotografico per affinare le sue capacità ed  inoltre si dedica a studi umanistici per una solida base culturale nel suo percorso artistico. Il secondo premio a Mariolina De Camp (100 euro più la targa della provincia) nata a Trebisacce 60 anni fa dove vive ed opera. La propensione per l’arte si manifesta sin dall’adolescenza e, da autodidatta,il suo percorso artistico e’ maturato via via con gli anni, i primi quadri ad olio rappresentano figure femminili, nature morte e paesaggi. Ama esprimersi con varie tecniche pittoriche: olio, acrilico, tempera, acquerello, colori su stoffa ,vetro e ceramica. La sua forza maggiore espressiva si denota nella natura con i suoi papaveri, fiori, girasoli, rose, margherite, mare e cieli azzurri,che fanno di lei ”l’artista della natura” è inoltre una scenografa teatrale. Il terzo premio è andato ad Antonietta Vito (targa della provincia).  Antonietta Vito è nata a Cosenza nel 1995. Vive a Villapiana (Cosenza) con la propria famiglia e ha appena terminato gli studi superiori presso il Liceo Classico “Alessi di Turi” di Trebisacce. Fin da piccola ha sempre mostrato uno spiccato interesse per la letteratura, il teatro, l’arte, il disegno da cui é scaturita la voglia di scrivere, e di ciò ne é testimonianza la pubblicazione nel 2010 di una piccola raccolta di racconti “Pioggia di Pensieri.
La presenza del Maestro Azzinari è stato oggetto di curiosità da parte del pubblico che ha atteso la premiazione anche per conoscerlo e poterne apprezzare il discorso.
Trebisacce è anche questo: arte, cultura, senso del bello. Lo scopo dell’Associazione è proprio dare un palcoscenico per ogni suo associato con il desiderio di manifestare il proprio talento. Chiunque può richiederne l’iscrizione presso il nostro spazio facebook

 

(https://www.facebook.com/pages/Associazione-culturale-e-ricreativa-Picard-Davide-AINO)

 

Vi aspettiamo numerosi l’anno prossimo per la seconda estemporanea!

A cura di Patrizia Mortati e Rossella Falabella