CASSANO ALL’IONIO-13/09/2014: INIZIA UN NUOVO ANNO SCOLASTICO: L’AUGURIO DEL SINDACO PAPASSO.
COMUNICATO STAMPA
Titolo. INIZIA UN NUOVO ANNO SCOLASTICO: L’AUGURIO DEL SINDACO PAPASSO.
CASSANO ALL’IONIO – Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, augura a studenti, dirigenti, docenti,agli operatori scolastici ed a quanti operano nel mondo della scuola un buon inizio di anno:
“Augurare un buon inizio di anno scolastico ai nostri bambini ed ai nostri giovani è per noi un momento di entusiasmo e di gioia: è come assaporare il profumo della giovinezza e respirare un’aria ricca di speranza e di fiducia nel futuro.
L’augurio va ai nostri bambini che, per la prima volta, varcano il cancello di un istituto scolastico e a tutti quanti riprendono un percorso già iniziato, sicuramente pronti ad affrontare con impegno e dedizione un nuovo cammino nella straordinaria palestra di vita che è la scuola, luogo di apprendimento e conoscenza, ove soprattutto si impara a relazionarsi con gli altri, in quella reciproca comprensione che, nel futuro, sarà madre di una comunità coesa, civile e responsabile.
Questo augurio è rivolto anche alle famiglie, ai Docenti, ai Dirigenti, agli operatori scolastici ed a quanti operano nel mondo della scuola, per stare vicino ai bambini ed ai giovani, accompagnandoli in questa splendida esperienza di vita e di studio.
L’inizio di ogni anno scolastico, in ogni caso, coinvolge la vita dell’intera Città e la nostra Amministrazione è pronta a proseguire lungo la strada tracciata del confronto e della collaborazione con l’Istituzione scolastica , sforzandosi, nonostante tutte le difficoltà ed i venti di crisi, di mantenere e salvaguardare la qualità e l’efficienza dei servizi e di sostenere e promuovere ogni progetto culturale e formativo, utile a garantire pari opportunità di crescita e di sviluppo ai nostri bambini ed ai nostri giovani.
Questo nella ferma convinzione che la scuola è il motore di spinta di ogni possibile progetto di crescita sociale, culturale ed economica della comunità e che solo la scuola, d’intesa con i genitori e tutte le altre agenzie culturali, è il luogo ove si formano gli intelletti che dovranno costruire la classe dirigente del domani, in spirito di libertà e di difesa dei valori della democrazia e del diritto di ognuno di accedere a quelle possibilità a cui lo promuovono le proprie abilità e sensibilità.
Care ragazze e cari ragazzi, facendo nostre le parole di Papa Francesco vi incitiamo a vivere lo studio con dedizione poiché la scuola “ci educa al vero, al bene e al bello. …A scuola si imparano non solo «conoscenze», ma anche «abitudini e valori. Si educa per conoscere tante cose, cioè tanti contenuti importanti, per avere certe abitudini e anche per assumere i valori” Per questo , non lasciatevi “rubare l’amore per la scuola!”.
Buon inizio, quindi, di un sereno e proficuo anno scolastico alle studentesse ed agli studenti che si impegnano oggi ad essere le donne e gli uomini che governeranno il domani”.
Dalla Residenza Municipale, lì 12 settembre 2014
Ufficio Stampa del Sindaco