Trebisacce-06/12/2014:Il Sindaco Franco Mundo:”In riferimento agli avvisi di accertamento notificati in questi giorni, relativi all’ICI per gli anni 2009/2011 (atti dovuti per legge nei confronti di coloro che avevano omesso le denunce ed i pagamenti), redatti ed inviati per conto del Comune dalla Società CERIN, è opportuno precisare che gli stessi possono essere modificati riducendo l’importo dei pagamenti, previa istanza da presentare alla società incaricata”.

 

COMUNICATO STAMPA

 

In riferimento agli avvisi di accertamento notificati in questi giorni, relativi all’ICI  per gli anni 2009/2011 (atti dovuti per legge nei confronti di coloro che avevano omesso le denunce ed i pagamenti), redatti ed inviati per conto del Comune dalla Società CERIN, è opportuno precisare che gli stessi possono essere modificati riducendo l’importo dei pagamenti, previa istanza da presentare alla società incaricata..

L’Amministrazione Comunale,  già  con l’adozione delle delibere di G.M. n° 234 del 12.12.2013 e n°  10 del 14.01.2014, aveva inteso agevolare i contribuenti riducendo le valutazioni dei terreni edificabili, che possono essere  ulteriormente ridotti a seguito di presentazione di formale istanza con allegata perizia di stima relativa agli stessi immobili.

Quanto sopra, anche per superare  l’incertezza delle valutazioni economiche dei terreni, tenuto conto  del periodo di forte crisi economica del mercato immobiliare, nonché meglio definire i rapporti con coloro che non avevano adempiuto ai propri obblighi.

In considerazione anche dell’estinzione dell’imposta ICI al 31.12.2011, ma soprattutto consapevole delle difficoltà economiche dei cittadini, l’Amministrazione Comunale, con l’adozione della delibera di  G.M. n° 200 del 02.12.2014, ha inteso, in ogni caso, agevolare ulteriormente i contribuenti  riducendo  i  pagamenti di cui ai predetti avvisi di accertamento, evitando tra l’altro, anche eventuali dispendiose procedure giudiziarie .

Al tal fine si invitano i contribuenti interessati, per come previsto dalla legge, a proporre richieste di definizione con adesione agli accertamenti notificati.

In tal modo è possibile ottenere una riduzione nella misura del 40% dell’imponibile delle maggiori somme accertate, relativamente alle aree edificabili, con consequenziale riduzione degli interessi e delle sanzioni, così come previsto dalle norme che disciplinano l’applicazione degli istituti deflattivi.

Per quanto riguarda l’omessa o infedele denuncia, la sanzione sarà applicata solo per il primo anno di riferimento, rapportato al ridotto valore definito che, per l’effetto, influirà anche sulle sanzioni per il mancato pagamento. Nel caso in cui, il contribuente era stato già oggetto di sanzione per annualità pregresse, la stessa sarà del tutto eliminata.

Per quanto riguarda i fabbricati, l’adesione all’accertamento, implicherà anch’essa l’abbattimento del 40% dell’imponibile oltre che la riduzione delle relative sanzioni.

Eventuali errori materiali o di altra natura, possono essere corretti a richiesta dei contribuenti o con provvedimenti di autotutela da parte degli uffici comunali.

Il versamento delle somme, così come sarà determinato, potrà essere effettuato mediante rateizzazioni concordate con gli uffici preposti.

L’Amministrazione Comunale ha incaricato la Società CERIN di fornire assistenza, delucidazioni e ritiro delle istanze dei cittadini. A tal fine la stessa società CERIN sarà presente, con propri dipendenti, il LUNEDI’ e il MARTEDI’ presso il Municipio, Piano Terra, dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

 

Trebisacce lì, 02.12.2014

 

 

L’Amministrazione Comunale