Trebisacce-18/12/2014: 2^ Edizione della Giornata Internazionale dei Migranti,
Comunicato stampa
L’Amministrazione comunale di Trebisacce organizza la 2^ Edizione della Giornata Internazionale dei Migranti, giovedì 18 dicembre.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato nel 1990 la convenzione internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri della loro famiglia.
La proclamazione della Giornata Internazionale per i Migranti da parte dell’ONU, fissata per il 18 dicembre di ogni anno, rappresenta il punto di partenza di chiunque sia impegnato nella promozione dei diritti dei migranti.
Si tratta dunque di una giornata che intende mettere a valore il contributo dei nuovi cittadini in una logica di promozione dei diritti, della lotta a tutte le forme di discriminazione, nel pieno rispetto delle leggi e delle regole che la comunità si è data.
Il programma prevede nel corso della giornata di giovedì 18 dicembre un incontro di calcio amichevole tra SSD Trebisacce Mostarico e una rappresentativa di cittadini Migranti fequentanti l’Istituto IIS – IPSIA – ITI “E. Aletti” presso il campo sportivo A. Lutri.
Seguirà nel pomeriggio una Conferenza aperta per focalizzare alcune riflessioni sulle politiche sociali del territorio legate all’immigrazione, tra passato, presente e futuro, dando, quindi, voce ai Migranti, ai dirigenti scolastici dei cinque Istituti trebisaccesi e ai referenti delle associazioni del volontariato.
La manifestazione rappresenterà l’opportunità per la comunità dell’Alto Jonio cosentino per una sintesi delle iniziative adottate dall’Amministrazione comunale che si è attivata sin dall’inizio dell’anno nel promuovere alcune iniziative mirate quali: un centro d’ascolto a supporto e sostegno di persone o nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale, la realizzazione del progetto sperimentale per la qualificazione di assistenti familiari e badanti, denominato “R.O.S.A.” (Rete per l’occupazione e i servizi di assistenza) finanziato dalla Provincia, l’adesione al progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati)redatto in collaborazione con le associazioni di volontariato “Le Nove Lune” e “La Kaasbah” Onlus.
Altre iniziative a favore dei cittadini Migranti sono state espletate e sono ancora in itinere da parte del Comune di trebisacce e di alcune associazioni locali.
Nella cittadina di Trebisacce risiede ufficialmente il 7,77% della popolazione di cittadini Migranti in rappresentanza di oltre 30 Paesi e allora l’Amministrazione comunale attraverso il primo cittadino, Avv. Franco Mundo, si è adoperata per proporre l’adesione al network delle città interculturali, le 25 città del dialogo: Reggio Emilia, Arezzo, Bari, Campi Bisenzio, Capannori, Casalecchio di Reno, Fermo, Forlì, Fucecchio, Genova, Lodi, Milano, Novellara, Olbia, Palermo, Pizzo, Pompei, Ravenna, San Giuliano Terme, Senigallia ,Torino, Unione dei Comuni del Rubicone, Unione dei Comuni Terre dei Castelli, Venezia e Viareggio.
Va ricordato che Suora Assunta Locatelli dell’Istituto Virgo Fidelis ha organizzato due iniziative della raccolta di capi di abbigliamento per uomo e di coperte a favore dei Migranti di Rosarno, che sono state loro consegnati nelle imminenze pre festive del Natale e della Pasqua scorsi.
Durante l’incontro verrà presentato il premio nazionale di poesia della Migrazione – Attraverso l’Italia – 2° edizione e saranno letti alcuni brani scelti in lingua italiana, i cui autori sono Migranti.
La serata si concluderà alle ore 20.30,con l’esibizione musicale e canora dei “Show duoS”.
Le associazioni Club UNESCO Trebisacce nell’Alto Jonio e APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e … coordineranno la manifestazione che è stata condivisa e sostenuta anche dagli associati Assopec e Confesercenti e dalle associazioni di volontariato locali.