Trebisacce20/12/2014:Sintesi Conferenza Giornata Internazionale dei Migranti nel comune di Trebisacce (di Vincenzo Arvia)
Sintesi Conferenza Giornata Internazionale dei Migranti nel comune di Trebisacce
Si è svolta la 2^ Edizione della ricorrenza internazionale indetta dall’ONU, fissata per il 18 dicembre di ogni anno, nella sala consiliare di Trebisacce che ha ospitato una variegata rappresentanza dei Paesi dei cittadini Migranti residenti a Trebisacce.
Il tema della Conferenza aperta su “Riflessioni sulle politiche sociali del territorio legate all’immigrazione: passato, presente e futuro” è stato svliluppato ampiamente dagli interventi della variegata rappresentanza, ai quali il coordinamento della manifestazione, Club UNESCO Trebisacce nell’Alto Jonio e associazione culturale Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…, ha messo a disposizione una cartelletta con la rassegna stampa della 1^ Edizione, le iniziative e i progetti adottati dall’Amministrazione comunale e una scheda sintetica del Dossier statistico dell’immigrazione del 2014 curata dall’IDOS.
Agli interventi di Caterina Violante e Katia Capraro, delegate alla cultura e alle politiche sociali e del lavoro del Comune, ha avuto seguito quello della Dott.ssa Anna Franca Bilotta, Presidente dell’associazione Le Nove Lune e in rappresentanza dell’associazione multietnica La Kasbah Onlus, che ha relazionato sul progetto SPAR “Terra Ferma” già operativo a Trebisacce che riguarda i cittadini rifugiati.
Hanno fatto seguito le relazioni degli studenti del Liceo e dell’Istituo Professionale di Trebisacce e del collaboratore vicario dello stesso Istituto “E. Aletti”, prof. Piero De Vita nonché Direttore del Club UNESCO Trebisacce nell’Alto Jonio, il quale ha affermato che l’IPSIA è frequentato dal 10% di studenti Migranti e gli operatori scolastici adottano da tempo strategie didattiche interculturali con esiti ottimali relativo al percorso formativo degli studenti.
La poetessa Griselda Doka ha letto il documento della sig.ra Rita Tagliati della Biblioteca Torre di Albidona, quindi è stata la volta dei cittadini Migranti del Senegal , Naig Serigne e Mamadou Mamoune Ndiaye,del Marocco, Boullaga Mohammed, della Tunisia, Smida Dalila, dell’Albania, Griselda Doka, della Romania, Buciumanu Elena Laura e Nita Elena,e dell’Ucraina, De Paola Alessandro, i quali hanno tutti ringraziato l’Amministrazione comunale per l’organizzazione della ricorrenza internazionale e sollecitato il loro coinvolgimento nelle fasi preliminari della prossima edizione 2015 e una maggiore collaborazione per affrontare le tante problematiche che i Migranti vivono quotidianamente.
Unanime è stata la richiesta rivolta al Sindaco Avv. Franco Mundo dei cittadini di religione musulmana di poter disporre di un locale idoneo da adibire a moschea, inoltre hanno manifestato l’opportunità di costituire la consulta dei Migranti al fine di risolvere il problema della difficoltà della locazione delle case.
Entusiasto e soddisfatto l’intervento di Niang Mbaye di origini senegallese che ha elogiato sia l’iniziativa della 2^ Conferenza e sia l’accogliente comunità Trebisaccese che non trova nessun confronto con altri contesti in Italia dove lui ha dimorato in passato.
Il Dott. Franco Maurella, Presidente del Club UNESCO Trebisacce, ha manifestato un caloroso plauso per la manifestazione e si è compiaciuto dell’arricchimento culturale.
La prof.ssa Caterina De Nardi, Presidente dell’Associazione Passaggi, ha presentato il premio nazionale di poesia della Migrazione – Attraverso l’Italia – 2° edizione e sono stati letti alcuni brani scelti in lingua italiana, di autori Migranti.
Gli interventi sono stati intervallati da alcuni momenti musicali e canori dei “Show duoS” – Daniela e Domenico – che hanno presentato con estrema semplicità e bravura alcune canzoni in lingue diverse.
L’Avv. Franco Mundo, Sindaco Comune di Trebisacce, ha concluso la manifestazione con l’augurio che in futuro si possa prefiguare una situazione migliorativa del problema immigrazione tale da non celebrare più la Giornata Internazionale del Migrante.
Trebisacce ospita cittadini provenienti da 31 Paesi con il 7,77% della popolazione residente, i cui dati statistici relativi risultano: 2,2% dell’Albania, 9,11% della Bulgaria, 1,60% della Francia, 37,30 del Marocco, 8,30% del Pakistan, 11,00% della Romania, 2,50% della Russia, 3,90% del Senegal, 10,00% dell’Ucraina oltre a percentuali più basse di altre nazioni.
Il primo cittadino ha ringraziato tutti per i diversi contributi manifestati durante la conferenza e ha indicato alcune iniziative adottate dal comune di Trebisacce a seguito delle richieste emerse durale la prima edizione, dichiarando di raccogliere le istanze pervenute dai nuovi cittadini italiani e di operare per costituire la consulta, ha infine informato l’assemblea che il Comune di Trebisacce ha fatto richiesta di adesione al network delle citta interculturali, le città del dialogo.