Trebisacce-06/02/2015: L’A.C. :”La nostra città sarà presente a Sanremo”

La nostra città sarà presente a Sanremo. Accogliendo l’invito della Gg eventi di Mirto Crosia, che promuove da diversi anni la Calabria e le sue eccellenze nella città del Festival della Canzone italiana, l’Amministrazione Comunale ha aderito con entusiasmo al fine di promuovere le bellezze naturali, il patrimonio storico-culturale ed alcuni dei prodotti tipici del nostro territorio. La presentazione del programma e dei partecipanti si è svolta a Rende, presso la sala meeting dell’Hotel Ariha (ex Hotel Executive).
Per il quarto anno consecutivo l’evento, curato magistralmente dalla dinamica “Gg Eventi” di Mirto Crosia, guidata da Giuseppe Greco, porterà le eccellenze calabresi a “Casa Sanremo”. L’importante struttura, in occasione del Festival della Canzone italiana, realizza l’evento collaterale in grado di offrire ospitalità ai giornalisti, artisti e addetti ai lavori. Ci saranno spazi riservati alla cucina, alla musica, al benessere, alla cultura, alla satira, ma anche concorsi e campus con seminari per i giovani. Numerose le presenze di imprenditori calabresi di vari settori ed artisti,  tra i quali il maestro orafo Michele Affidato, che ha illustrato i premi che ha realizzato per Sanremo. Diverse “opere d’arte”. Fra l’altro, ha preparato il Premio Speciale Numeri Uno “Città di Sanremo”: una palma d’argento con topazio azzurro, che verrà consegnato a Al Bano Carrisi; il Premio per Casa Sanremo, che verrà consegnato al vincitore del 65° Festival della Canzone italiana. I premi per l’evento “Dietro le quinte”che verranno consegnati a sei personaggi che operano, appunto, dietro le quinte del mondo musicale

I premi realizzati per l’Afi “Associazione fonografici italiani” che saranno consegnati a tre personaggi della musica. La Calabria porterà anche i musicisti a Sanremo: ritornerà l’orchestra di fiati “G. Puccini di Mirto Crosia, e il gruppo “Marcia libera” che sfileranno per le vie della Città dei fiori. Inoltre, sarà presente la giovane band “Gradino 23” di Spezzano Albanese.
Dunque una vetrina nazionale ed internazionale quale occasione utile per diffondere e promuovere la conoscenza della nostra città. A rappresentare l’Amministrazione Comunale, era presente l’assessore Filippo Castrovillari che, nel portare i saluti dell’intero esecutivo, ha sottolineato come tutta la nostra regione ha bisogno di diffondere, oltre i propri confini, l’immagine migliore della Calabria affinché si realizzi il “riscatto” della nostra terra e delle nostre popolazioni. Perché ciò possa avvenire però, ha sottolineato l’assessore Castrovillari, bisogna che ognuno, politica in testa, faccia la propria parte. Lo sviluppo passa necessariamente attraverso la realizzazione di infrastrutture, l’offerta di servizi ed il coinvolgimento delle popolazioni. Anche e soprattutto in tale contesto si inquadra il recente viaggio in Argentina della rappresentanza comunale guidata dal sindaco  F. Mundo.

Giuseppe Greco ha concluso i lavori riferendo che, anche quest’anno, i detenuti della Casa di reclusione di Rossano stanno preparando dei premi che verranno omaggiati agli artisti.

 

Dalla Residenza Municipale li, 06.02.2015