Trebisacce-27/03/2015: Piovono critiche sul ddl-scuola!!!!
Gentile Onorevole Coscia,
Le scrivo per rappresentarLe la mia netta contrarietà al ddl sulla scuola, di cui Lei sarà presto relatrice, nella parte in cui cancella i diritti dei docenti a permanere nella sede stessa sede scolastica o a chiedere di cambiarla, dando ai dirigenti scolastici, ogni tre anni, il potere di decidere << a suo piacere>>chi resta e chi se ne deve andare. Il tutto ponendo nel nulla la libertà di insegnamento di cui all’art. 33 della Costituzione.
Il sistema delineato nel ddl è il seguente:
1) il docente dovrà farsi servo davanti al dirigente per evitare di essere trasferito a casa del diavolo ogni 3 anni;
2) il dirigente dovrà farsi servo davanti al direttore generale per lo stesso motivo (gli incarichi saranno triennali anche per loro, la Puglisi se l’è lasciato scappare in un’ intervista per orizzontescuola);
3) il direttore regionale dovrà obbedire al suo capo politico dal quale dipenderà il suo incarico (veramente è già così, ma il vincolo si rafforzerà se gli incarichi diventeranno triennali anche per loro);
4) la politica comanderà tutto. Ma proprio tutto: voglio vedere chi oserà dire di no ad una qualsiasi raccomandazione, con la spada di Damocle del trasferimento d’ufficio…
Se il testo passerà, non voterò mai più per il PD e mi impegnerò affinché non lo facciano più i mie amici, i miei colleghi e le persone a me vicine.
Rimango in attesa di un cortese cenno di riscontro e La saluto cordialmente
Antimo Di Geronimo