Roseto Capo Spulico-26/05/2015: Il Premio Roberto Farina viene assegnato ex-aequo a Fabrizio Dall’Aglio per Colori e altri colori (Edizione Passigli) e a Bruno Galluccio per La misura dello zero (Edizione Einaudi)
COMUNICATO STAMPA
La Giuria del Premio Farina, composta da Dante Maffia (Presidente), da Gennaro Mercogliano, Eugenio Nastasi e Luigi Reina, giunto alla XIII edizione, dopo un attento esame dei 197 libri pervenuti ha inizialmente fermata la sua attenzione su: Si aggiungano voci di Sandro Angelucci; Colori e altri colori di Fabrizio dall’Aglio; La cordialità di Mariella De Santis; La misura dello zero di Bruno Galluccio; L’edificio fermo di Ugo Magnanti; Destinazioni erose di Giacomo Marcianò; Sul declinare della decima notte di Gianni Mazzei; Voli in versi di Valentina Neri; Andare per giorni di Roberto Piperno; Silloge. Il Guardiano di Aiseop di Tania Santurbano; Vivo così di Alberto Toni e Inventario di settembre di Umberto Vicaretti.
Nella successiva riunione la scelta è andata a Dall’Aglio, Galluccio, Marcianò e Mazzei.
Il Premio Roberto Farina viene assegnato ex-aequo a Fabrizio Dall’Aglio per Colori e altri colori (Edizione Passigli) e a Bruno Galluccio per La misura dello zero (Edizione Einaudi). La sezione intitolata ad Angelo Lippo la vince Giacomo Marcianò per Destinazioni erose (Edizioni Città del Sole). Una targa va a Gianni Mazzei per Sul declinare della decima notte (Marco del Bucchia Editore).
Un riconoscimento va a Giuseppe Chiaradia e il Premio del Presidente della Giuria e del Presidente della Fondazione è assegnato al Prof. Giuseppe Noia, medico al Gemelli di Roma, per la sua professionalità di scienziato e anche per le sue doti di poeta e di autore di canzoni.
La premiazione si terrà a Roseto Capo Spulico il 1° Giugno 2015, alle ore 18,00, presso la sala convegni Miramare.