Oriolo-10/08/2015:manifestazioni feste in strada – LA STRADA DELLE ECCELLENZE

 

CONVEGNO
CONVEGNO

Festa in Strada seconda edizione (Pdf)

Oggetto: manifestazioni feste in strada  – LA STRADA DELLE ECCELLENZE

“la tutela dell’ambiente per una  sana alimentazione”

 

La crisi economica e politica nel paese ha mutato significativamente la nostra vita.

Ci troviamo in un contesto in cui guardare al futuro con fiducia  e serenità diventa sempre meno realistico.

Gli ambiti occupazionali consueti sono saturi e visibilmente ridimensionati, di conseguenza intere generazioni sono disorientate, non riescono a trovare una via di uscita da questo stato di immobilismo.

Bisogna ripartire, cercare una strada.

Il “Made in Italy” offre una grande opportunità: ricominciare dal rivalutare l’immenso patrimonio creativo, culturale, storico, ricco di tradizioni e sane abitudini tanto ricercate a livello internazionale.

Bisogna stimolare la creatività, tutelare ed incentivare le attività artigiane, valorizzare l’enogastronomia locale, coniugando tradizione ed innovazione, attraverso lo sviluppo del mercato locale per arrivare a quello globale.

La riscoperta di antichi mestieri che rischiano di scomparire per la mancanza di un ricambio generazionale, oltre a ritrovare e mantenere un legame con il territorio di appartenenza, possono essere una opportunità per l’economia dell’intero territorio oltre che un bell’esempio di integrazione generazionale, fra esperienza, passione, tradizione ed entusiasmo giovanile.

La presente proposta  si pone come ambizioso obiettivo quello di gettare le fondamenta  programmatiche per poter valorizzare le piccole realtà locali come Oriolo e migliorare le condizioni di vita in tali aree, anche in considerazione delle grandi potenzialità delle aree in questione sotto il profilo turistico, artistico, culturale, ambientale e delle produzioni tipiche locali.

Oriolo è uno dei 5.865 comuni al di sotto dei 5.000 abitanti gestiscono il 50 per cento del territorio nazionale ed amministrano il 40 per cento della popolazione.

I piccoli comuni, però, negli ultimi anni hanno visto decrescere le risorse disponibili, sia per il massiccio taglio di trasferimenti statali, sia anche e soprattutto a causa della costante migrazione della popolazione verso le grandi città, in ragione delle condizioni disagiate di vita in tali comuni, in una sorta di circolo vizioso che, nella gran parte dei casi, ancora purtroppo non si è riusciti a spezzare: infatti, è proprio la scarsa densità di popolazione che riduce l’efficienza dei servizi, essenziali e no, nei piccoli comuni, la quale induce a sua volta il progressivo spopolamento. con aggravio costante e difficilmente arrestabile del problema.

 

L’equilibrata distribuzione della popolazione sul territorio nazionale costituisce una garanzia del nostro sistema culturale e sociale, anche con riguardo alla manutenzione del territorio, dei beni storici, monumentali, artistici e culturali, e rappresenta un cardine essenziale per lo sviluppo e per il benessere economico del Paese.

Sulla scia di quanto fatto lo scorso anno, per dare seguito alle iniziative, si vuole riproporre un programma i con l’obiettivo di iniziare questo percorso di valorizzazione delle risorse locali, implementando la manifestazione con dei momenti di dibattito e confronto al fine di affrontare tematiche di rilievo e sensibilizzare la popolazione verso questi argomenti.

L’evento, alla sua seconda edizione si propone di combinare svago e tematiche ambientali grazie a concerti, conferenze, teatro, rappresentazioni e animazione, intrattenimento dei bambini e sana alimentazione con i numerosi punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta.

Quest’anno infatti il tema centrale della manifestazione sarà “la tutela dell’ambiente per una  sana alimentazione”;

l’Amministrazione comunale si propone anche attraverso queste serate di sensibilizzare verso la tutela ambientale locale, migliorando la raccolta differenziata, attivando i processi per ridurre i costi di gestione dei rifiuti ed attraverso il riciclo e le convenzioni (COMIECO, CONAI, etc.) far diventare “una spesa una risorsa”;

d’altro canto sta mettendo in atto una serie di azioni tese al risparmio energetico (istallazioni di pannelli fotovoltaici su strutture pubbliche, cappotto termico, etc.) oltre che valutare come sostituire le ormai vetuste e poco funzionali lampade della pubblica illuminazione con nuovi sistemi più economici e funzionali.

Una corretta campagna di sensibilizzazione di tutela del patrimonio ambientale è sicuramente funzionale ad una rivalutazione e valorizzazione del sistema agricolo produttivo.

In questo senso, durante le manifestazioni verranno presentate le prime DE.CO. di Oriolo.

Da un lato quindi, si intende promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento per grandi e piccoli, dall’altro intende contribuire a sostenere l’economia locale e gli imprenditori oriolesi, con un percorso virtuoso di conoscenza e fiducia, accorciando la filiera tra produttori e consumatori.

Nello specifico, l’idea progetto prevede l’articolazione dell’evento in 3 gg.

Le attività saranno disposte lungo il corso, utilizzando i negozi per le attività sul corso e postazioni mobili (gazebo) per gli altri che devono spostarsi.

Per ogni serata sarà prevista animazione ed intrattenimento itinerante per l’intero percorso.

 

 

DI SEGUITO SI DETTAGLIA L’INIZIATIVA:

  • Caffè letterario

Incontri dibattito all’aperto con la partecipazione di personalità ed autorità di riferimento per le tematiche trattate:

ambiente e territorio

 

rifiuti ed energie rinnovabili

ambiente e salute, l’importanza di una corretta alimentazione ed i prodotti locali – DE.CO.

legalità e sviluppo

le serate continueranno con l’apertura degli stand e animazione itinerante con manifestazioni a tema e la partecipazione di radio ed emittenti televisive locali.

Le manifestazioni verranno integrate con eventi sportivi e ludici anche in date diverse al fine di  coinvolgere ragazzi di ogni età.

Il programma sopra descritto è in fase di elaborazione e potrebbe subire alcune modifiche legate alla disponibilità di artisti, relatori e/o a fattori economici.

LA MANIFESTAZIONE SARA’ CURATA DAL  COMITATO “se ci credi pedala”  CHE OPERA A TITOLO GRATUITO FORMATO DA GIOVANI DI ORIOLO;

 

    Giorgio Bonamassa                                                                                     Vincenzo Brancaccio

Sindaco                                                                                                         delegato: Commercio, Artigianato, Attività Produttive