Trebisacce-20/09/2015:Inaugurato il Parco Archeologico d Broglio.

SAM_7904 (800x600)SAM_7931 (800x600)SAM_7938 (800x600)SAM_7940 (800x600)DSC_0062 (800x450)

COMUNICATO STAMPA

Inaugurato il Parco Archeologico d Broglio.

Erano presenti al taglio del nastro il Presidente della Regione Calabria on. Mario Oliverio, il Soprantindente ai beni culturali per la Calabria dott. Francesco Di Gennaro,il presidente dell’associazione per la storia e l’archeologia per la Sibaritide prof. Tullio Masneri,l’arch. Angelo Ruggio quale progettista e DD.LL..Sono stati letti i  messaggi del responsabile di ARCUS e dell’on. Stefania Covello responsabile PD per il mezzogiorno.

Per l’Amministrazione Comunale sono intervenuti la dott.ssa Caterina Violante delegata alla cultura che ha introdotto e coordinati i lavori, l’assessore ai LL.PP.  Dott. Filippo Castrovillari i quali, nel riassumere i vari passaggi e lavoro svolto dall’amministrazione comunale, hanno ribadito l’importanza delle politiche culturali ,che l’amministrazione comunale di intesa con l’ASAS e dell’equipe del Prof. Vanzetti dell’università di Roma, intende  sviluppare ma soprattutto investire nelle politiche culturali.

Il sindaco avv. Francesco Mundo, nel ringraziare coloro che hanno lavorato al progetto, le maestranze, le ditte ed i progettisti nonché tutti gli amministratori che si sono succeduti, con evidente emozione e soddisfazione per aver completato un’opera importante per Trebisacce, ha sottolineato la necessità di inserire il sito archeologico di Broglio tra le eccellenze culturali Calabresi  da mettere in rete con gli altri siti archeologici della costa ionica ed in particolare con Sibari. Contestualmente ha evidenziato la necessità di avere servizi efficienti in modo da coniugare l’interesse per l’archeologia, le bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche e naturali con la qualità della vita e la possibilità per i visitatori di poter usufruire delle nostre belle senza particolari disagi che possono scoraggiare gli appassionati .

In proposito ha sottolineato e richiesto al Presidente Oliverio, l’ opportuno di migliorare la viabilità ,i trasporti,il ciclo dei rifiuti e della depurazione,ma soprattutto evitare che scelte politiche irrazionali e contraddittorie possano in qualche misura pregiudicare la vocazione e lo sviluppo turistico della zona con i lavori delle trivellazioni nel mare Ionio incompatibili con le priorità e le scelte di turismo ecosostenibili  del comprensorio .

Nell’intervento è stata segnalata la necessità di avere anche servizi sanitari efficienti che possano garantire cure alle emergenze urgenze, sollecitando il Presidente Oliverio in tal senso.

Nel suo intervento il presidente Oliverio ha rimarcato l’importanza dei siti storico-culturali da sviluppare perché possono rappresentare un volano di sviluppo,impegnando a sostenere tali iniziative e in particolare,complimentandosi con l’amministrazione comunale e con il sindaco,ha sottolineato come il Parco di Broglio,sia per Trebisacce che per il comprensorio possa costituire un fattore di crescita intorno al quale promuovere tante iniziative e soprattutto sviluppare quelle culturali,sulle quali la Regione Calabria intende investire risorse ,rispondendo alle sollecitazioni della delegata alla cultura Violante,in modo da coinvolgere i giovani calabresi a studiare e ricercare le proprie radici.

Per quanto riguarda le Trivellazioni Oliverio ha confermato la scelta politica della Regione Calabria di ferma opposizione,e in quanto incompatibile con la naturale vocazione della Calabria e la scelta di indire il referendum abrogativo della parte del Decreto di Sblocca Italia che riguarda la ricerca degli idrocarburi nel mar Ionio.

Per quanto riguarda l’ospedale,Oliverio è stato chiaro: quello di Trebisacce deve riaprire è un’esigenza del territorio ma soprattutto di riequilibrare i lea e frenare l’emigrazione sanitaria,oltre che  cercare di limitare i disagi di sovraffollamento degli altri ospedali.

Ha espresso parole di plauso per il lavoro che il sindaco Mundo e l’amministrazione comunale stanno portando avanti e  riaffermare la centralità politica  del Comune di Trebisacce.

 

Dalla residenza Municipale lì 19/09.2015

Ufficio stampa comune