Rocca Imperiale-19/10/2015: Il Poeta Rocchese Giuseppe Iannarelli, Ospite d’Onore alla serata di premiazione del 4° Concorso Nazionale ed Internazionale di Poesia e Narrativa “ Club della Poesia”.

 

IMG_20151017_184440IMG_20151017_184518IMG_20151018_164958premiazione cleb poesia 2Il Poeta Rocchese Giuseppe Iannarelli, Ospite d’Onore alla serata di premiazione del 4° Concorso Nazionale ed Internazionale di Poesia e Narrativa “ Club della Poesia”.

 

Si è svolta sabato 17 ottobre 2015, al teatro Alfonso Rendano di Cosenza, presso la sala Maurizio Quintieri, la serata di premiazione del 4° Concorso nazionale ed internazionale di poesia e narrativa “Club della Poesia”, che ha registrato la presenza di numerosi poeti intervenuti da tutta Italia.

L’evento organizzato dall’Associazione Socio-Culturale “Club della Poesia”, “fortemente voluto dal suo Presidente Andrea Fabiani”, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha registrato la partecipazione di numerosissimi concorrenti da tutta Italia, di cui, i finalisti sono stati premiati durante la serata da personalità della cultura e della politica calabrese.

A conferire i premi ai Poeti vincitori del concorso, sono intervenuti: Giovanni Greco “Sindaco di Castrolibero”, Dora Lio “Sindaco di Castiglione Cosentino”, Davide Bruno “Assessore urbanistica, futuro e giovani Comune di Cosenza”, Ylenia Illuminato “Consigliera delegata Comune di Castrolibero e membro della Giuria del concorso”, Gaetano Franzese “Presidente Pro Loco Castrolibero”, Anna Canè “Biblioteca di Castrolibero”, Elvira Dodaro “Avvocatessa e membro della Giuria del concorso”, Andrea Fabiani “Presidente Associazione Club della Poesia”, Ciccio De Rose “Poeta e membro della giuria del concorso”.

La serata è stata inoltre allietata dalle performance musicali del Maestro Piergiuseppe Maggi e la cantante Maria Carmela Cirullo e, dai bravissimi ballerini Giovanni Gagliardi e Giorgia De Napoli della scuola di ballo “Team Diablo” di Castrolibero, che si sono esibiti nell’esecuzione di meravigliosi tanghi.

Forti, i temi sociali affrontati durante l’evento, dal tema “AIDS”, che la Giornalista e scrittrice Rosalba Baldino ha trattato nel suo libro “scintilla AT20”, presentato durante la serata; al tema “Sicurezza e infortuni sul lavoro” descritti dal Poeta Cosentino Ciccio De Rose nella sua lirica dialettale.

Ospite dell’Evento anche il Poeta Giuseppe Iannarelli, chiamato a declamare le sue liriche, l’Autore Rocchese di origini Lucane, si è rivolto al folto pubblico presente in sala, descrivendo il ruolo del poeta nella società contemporanea.

Giuseppe Iannarelli ha ammonito i poeti ad usare la poesia come mezzo atto a mettere in risalto la propria immagine, descrivendo la poesia come chiave di denuncia ed antidoto ai mali della società contemporanea, con la sua lirica “Onore e Gloria”.

Citando il suo impegno con l’adesione alle iniziative del Movimento Globale “100Mila Poeti per il Cambiamento”, che l’ho ha visto nel 2013, Autore dell’Antologia “100 Thousand Poets for Change” per la casa editrice Albeggi Edizioni, insieme ad altri 25 poeti di fama Nazionale ed Internazionale.

Il volume che ha come obbiettivo, ridare dignità alla poesia come mezzo di espressione della denuncia civile e sociale, esortando le Istituzioni a mettere al centro dell’agire di governo e politico l’Uomo, i suoi bisogni, il suo futuro; è stato consegnato alle più alte cariche dello stato, consegnato anche al Vice Procuratore della Repubblica di Napoli Donato Ceglie ed all’Assessore alla Cultura del Comune Di Napoli Gaetano Daniele nel 2013.

Il 13 maggio del 2014 è stato presentato al Foyer del Teatro San Carlo di Napoli, con un Reading dei poeti americani Michael Rothenberg e Terri Carrion “fondatori del movimento globale 100 thousand Poets for Change”), insieme a tutti gli autori Del volume.

Giuseppe Iannarelli ha dunque esortato tutti gli altri poeti presenti in sala, ad usare la poesia come mezzo di difesa dei diritti umani, chiudendo il suo intervento con la poesia “Il suono del Silenzio”.

A fine serata, durante i saluti, l’autore Giuseppe Iannarelli ha ricevuto il plauso del pubblico e delle istituzioni presenti in sala che si sono complimentati con lui, per le sue poesie dai forti contenuti di denuncia, in difesa dei più deboli ed emarginati.