Rocca Imperiale-02/12/2015: LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE NON E’ UN FATTO PRIVATO
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE NON E’ UN FATTO PRIVATO
“ L’unione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne”
Giorno 30 Novembre 2015 Rocca Imperiale ha vissuto un momento altamente qualificante dal punto di vista umano, grazie alla lodevole iniziativa dell’Associazione Culturale e Sociale “ LA FUCINA DELLE IDEE” che, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Rocca Imperiale- Montegiordano, ha organizzato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
La palestra comunale di Rocca Imperiale Marina è stata teatro di una manifestazione davvero emozionante, vissuta pienamente dai bambini e dai professionisti presenti che, tutti insieme, hanno creato un clima di solidarietà e di sensibilizzazione veramente eccezionali.
Il Presidente dell’Associazione, Dottoressa Tiziana Battafarano, visibilmente commossa, unitamente a tutti i suoi collaboratori e collaboratrici, è riuscita a coinvolgere tutti, a dimostrazione che quando si lavora con il cuore nulla è impossibile.
Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia, gli alunni delle Elementari e gli studenti delle Medie, delle varie classi di Rocca Imperiale , di Canna e di Nocara, grazie agli insegnamenti dei loro docenti, hanno espresso le loro idee attraverso poesie, cartelloni e pensieri emozionanti, attraverso i quali tutti i convenuti hanno potuto riflettere sul fenomeno del Femminicidio, purtroppo sempre più frequente.
Grande soddisfazione della Dottoressa Battafarano, della Vicepresidente dell’Associazione, Avvocato Antonella Franco e del Dirigente Scolastico, Professor Vincenzo Fauceglia, il quale ha immediatamente preso a cuore questa meravigliosa iniziativa, proprio per dimostrare come la Scuola debba essere in prima linea per trasmettere insegnamenti anti violenza fin dalla giovanissima età.
Dopo il saluto da parte del Vice Presidente e del Presidente dell’Associazione, vi è stato l’incisivo intervento del Professor Fauceglia, il quale si è complimentato per la bellissima iniziativa, rendendosi disponibile per ulteriori momenti di siffatta portata.
Dopodichè i piccolissimi della Scuola dell’Infanzia hanno presentato una dolcissima canzoncina, applaudita dai presenti a scena aperta; subito dopo si è vissuto un momento di ilarità con Minnie e Topolino, seguito dai vari studenti che si sono cimentati nella lettura di poesie e pensieri, molti dei quali scritti da loro stessi.
Interessantissimi gli interventi della Psicologa, Dottoressa Ilenia Vallinoto e della psicologa e psicoterapeuta, Dottoressa Valeria Pozzessere che, con dovizia di particolari e grande perizia, hanno spiegato le varie differenze di violenza e sfatato tanti luoghi comuni circa le cause che spingono l’uomo a maltrattare la donna e, spesso, ad ucciderla.
Un plauso alla Dottoressa Celestina Truncellito e Maria Rago ed all’intera Ludoteca, sempre luogo di crescita umana e culturale.
Molto importante il contributo del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri di Rocca Imperiale, Maresciallo Antonio Fanelli, il quale ha tenuto a precisare come sia fondamentale la denuncia ai primi segnali di violenza, in quanto si inizia da un rimprovero alquanto duro per giungere poi alla minaccia verbale, fino a raggiungere l’acme dell’aggressione vera e propria: quindi denunciare subito e parlare con i familiari e con gli amici, evitando di tenersi tutto “dentro”.
Questa bellissima giornata si è conclusa con l’intervento del Maestro Nicola Carella, esperto di Autodifesa nella Palestra del Dottor Giovanni Brunacci. Il Maestro Carella ha sottolineato l’importanza del giusto connubio tra mente e corpo, al fine di poter prevenire e, quando necessario, neutralizzare efficacemente una eventuale aggressione.
Cosa dire al termine di una manifestazione così bene organizzata? Ci sentiamo, ancora una volta, di applaudire la Dottoressa Battafarano e tutti i suoi valenti collaboratori, in quanto sono riusciti a trasmettere sensazioni uniche, speciali, emozioni che nascono nell’animo e che restano indelebili nel cuore di coloro che hanno la fortuna di poter vivere questi splendidi momenti.
Pensiamo che nel momento in cui un evento riesce a suscitare commozione, allora vuol dire che è riuscito nel proprio intento, quello di riscoprire il romanticismo che è in ognuno di noi, forse sopìto, ma pur sempre presente.
Ebbene, la manifestazione di Rocca Imperiale è riuscita in ciò e non possiamo che essere grati a tutti loro.
In un’epoca in cui i valori veri e profondi pare siano andati disgregati, avere la possibilità di vivere una giornata improntata sulla sensibilizzazione, come veicolo per far ricordare anche ai giovani i princìpi veri della vita è meraviglioso e, quindi, non possiamo che augurare all’Associazione “ LA FUCINA DELLE IDEE” “tanti altri straordinari successi ed un semper ad maiora.
RAFFAELE BURGO