Trebisacce-13/01/2016:I GUFI, GLI SPORCACCIONI…..…….E QUELLA STRANA MANIA DELLE ESTERNALIZZAZIONI!!!!!!
I GUFI, GLI SPORCACCIONI…..…….E QUELLA STRANA MANIA DELLE ESTERNALIZZAZIONI!!!!!!
Nell’evidente intento di emulare il Presidente del Consiglio Renzi, il capo dell’Amministrazione comunale prende l’ennesima cantonata.
Dopo aver dato del “gufi” ai cittadini che, nell’esercizio del proprio diritto di opinione, hanno espresso giudizi critici nei confronti del suo operato, arriva ad esortarli a commettere illeciti amministrativi/reati garantendo agli stessi una difesa gratuita da parte dell’Ente amministrato.
Orbene, nel condannare fermamente coloro che, in violazione delle regole del buon senso civico, si rendono responsabili dell’abbandono di rifiuti in modo indiscriminato, a danno della collettività, quindi, di se stessi; ritengo veramente stravaganti il suggerimento dato e la garanzia prestata.
Voglio ricordare al Sindaco di Trebisacce, come già altri hanno fatto, che l’utilizzo di denaro pubblico deve avere finalità pubbliche; scopi che di certo non si concretizzano nell’ipotesi in cui un cittadino subisca un procedimento, amministrativo o penale che sia, per essersi reso responsabile di violazione di leggi in danno di altri cittadini (privacy).
Capisco che il capo dell’A.C., nel rivestire sempre più spesso la duplice veste di Sindaco e difensore della controparte del Comune, inizia a fare confusione o, ancor peggio, è preda di manie di onnipotenza che sfociano in episodi come questo, ma spero che i collaboratori più stretti gli ricordino che il feudalesimo, per quanto ne senta nostalgia, è passato da tempo!!
Nostalgia dei tempi passati che si manifesta per l’ennesima volta nei metodi innegabilmente “vintage” del nostro caro primo cittadino (metodo fumo negli occhi!!).
Lo stesso, infatti, dopo la realizzazione della rotatoria “Polistil”, grida al miracolo, per l’apertura di una traversina secondaria (strada di piano da sempre prevista) pretendendo che la stessa venga considerata un’importante e rivoluzionario intervento di politica urbanistica diretto ad abbellire la nostra città e pensando che i trebisaccesi rimangano a bocca aperta!!! (offesa alle nostre intelligenze!!)
E mentre succede tutto questo, nelle “secrete stanze” del suo castello, il capo dell’A.C., con la complicità dei suoi, sta esternalizzando diversi servizi comunali precedentemente svolti dai dipendenti.
Molti si chiederanno il perché di questa scelta antieconomica date le disastrate casse pubbliche e proprio in un momento storico in cui non si fa altro che chiedere sacrifici ai cittadini, ma probabilmente saranno altrettanti quelli che faranno il “cattivo pensiero” di vedere nelle esternalizzazioni il vecchio sistema politico: TU vinci l’appalto per svolgere il servizio…….IO ti suggerisco chi assumere……..MA SONO CERTO NON E’ QUESTO IL CASO!!!
Nel frattempo, da buon “gufo”, auspico che arrivi presto ad esternalizzare anche le mansioni di Sindaco………………sarebbe l’unica iniziativa giusta alla quale plaudirei!!!!!!