Calabria-29/01/2016:MATTARELLA IN CALABRIA: CENSURATA LA CITTADELLA
MATTARELLA IN CALABRIA: CENSURATA LA CITTADELLA
Oggi il Presidente Mattarella farà una visita in Calabria per l’inaugurazione della nuova sede della Regione: La Cittadella.
Naturalmente, per non offendere la fine sensibilità estetica e morale del Presidente, l’intera struttura è stata coperta con decorosi pannelli di cartone.
Con un sottile stratagemma si è voluta anche velatamente sottolineare la rispondenza tra i metri quadrati della Reggia di Versailles (67.000 mq) e l’imponente edificio calabrese (65.000 mq), riportando trionfalmente sui pannelli di cartone l’immagine della Reggia con un giocondo trompe-l’oeil.
Mantenuto bene in vista, invece, il delizioso tappo a vite che decora il corpo centrale.
L’infinita serie di ulivi, sradicati selvaggiamente chissà dove, faranno da cornice ambientalmente corretta al corteo presidenziale.
In ossequio alla drastica spending review fermamente applicata dal governo, e per dare un forte segnale di riequilibrio sulla leggera differenza di spesa preventivata trent’anni fa di 53 milioni di euro, sul consuntivo, ancora parziale, di 160 milioni di euro, si risparmierà sul costo del nastro tricolore: non sarà sciuposamente tagliato, ma solo tirato via.
Anche la capienza dell’edificio esprime abilmente la sua rispondenza alla prevista ripresa occupazionale calabrese gestita da Oliverio, infatti, pur ospitando a breve (sic) i 2.141 attuali dipendenti, in un futuro prossimo (sic) potranno inserirsi comodamente fino a 5.500 impiegati. Del resto, sempre con grande preveggenza, i due tronconi a superficie finale cieca, già dotati di comode scale di accesso, potranno essere prolungati a dismisura per l’assunzione di tutta l’intera popolazione calabrese: insieme alla Muraglia Cinese, sarà l’unica struttura muraria umana visibile da Marte.
La statua di sale, col volto di bronzo scintillante nelle fattezze di Oliverio, accoglierà Mattarella nella Hall del complesso.
Nel caso in cui il Presidente volesse visitare anche il Consiglio Regionale, è stato già approntato un fuoristrada anfibio (nel caso di pioggia) adibito a percorsi estremi (tipo giungla amazzonica) in grado percorrere in sicurezza i 157 chilometri di distanza dalla sede consiliare (in ogni modo, le due strutture dialogano efficacemente con un avanzato sistema di segnalazione fumogena).
Maurizio Silenzi Viselli