Trebisacce-05/02/2016: L’A.C. al lavoro per valutare la possibilità di realizzare un porticciolo turistico

COMUNE DI TREBISACCE
UFFICIO STAMPA

L’amministrazione comunale di Trebisacce,non lesina impegno e lavoro per dare alla città di Trebisacce e all”intero comprendorio dell’Alto Ionio cosentino ,centralità politica e istituzionale ,cercando di avviare tutte le iniziative necessarie  per il decollo del territorio, facendosi carico anche di progetti e iniziative che possano rappresentare per l’intera fascia ionica costiera un importante volano di sviluppo.
In tale contesto,ma soprattutto cercando ancora una volta di sviluppare la naturale vocazione turistica del territorio e puntando sulla storica tradizione marinara della città, da più tempo si  sta lavorando alacremente ed in silenzio, per cercare di riavviare anche il confronto con organi istituzionali,associazioni di categoria ed imprenditori,per costruire un porticcciolo turistico,ambizione non sopita dell’intera città.
Proprio in virtù di tali presupposti, senza illusioni o strumentalizzazioni politiche di sorta,l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro operativo con il Presodente ASSONAT Avv. Luciano Serra , accompagnato da alcuni tecnici per verificare sul posto la possibilità di realizzare un porticciolo turistico.
L’ASSONAT e’ l’organizzazione di categoria che associa quasi l’ottanta per cento dei porti italiani.
Trebisacce ,ormai da circa trentannI e’ inserito nel piano della portualita’ regionale ed in tale contesto, l’on. Mundo sindaco per più lustri, aveva conferito incarico alla società ASTREA di Pomezia, per la redazione di un progetto  di un porticciolo turistico da realizzare in località 104.Il progetto all’epoca aveva avuto un costo di circa 200 milioni di lire.
All’incontro ha partecipato in serata anche l’assessore. Regionale alle politiche territoriali e portualita minore prof. Franco Rossi, il quale ha manifestato l’interesse della  Regione, offrendo anche  indicazioni tecnico- finanziarie ed in particolare di tagliare dal progetto alcune opere che lo renderebbero particolarmente oneroso dal punto di vista finanziario,ma soprattutto renderlo appetibile agli investimenti privati.
Il presidente Serra ha manifestato tutta la sua disponibilita ed entusiasmo, assicurando il necessario supporto tecnico ,anche alla luce delle tante esperienze maturate e in partciolare di farsi carico di eventuale studio e rettifica del progetto
Il sindaco Franco Mundo , accompagnato dall’intera  Giunta municipale e dal presidente del consiglio La Regina, ha ringraziato il presidente dell’ASSONAT avv. Serra ed i suoi collaboratori per aver accolto con entusiasmo e grande interesse l’invito del comune di Trebisacce,nonchè l’assessore Rossi per l’attenzione riservata al comune di Trebisacce dalla Regione Calabria.
Il sindaco ha auspicato altresì che  il possesso del progetto esecutivo , possa consentire non solo di avviare l’importante iniziativa, ma di avere priorità anche nell’assegnazione di eventuali fondi pubblici .
Proprio nell’imminenza dellìapprovazione del POR calabria 2014/2020  il progetto del comune di Trebisacce potrà essere sicuramente inserito  dalla Regione tra gli interventi da realizzare,considerato che sulla fascia ionica nord Calabria, non esiste alcun porticciolo turistico,esclusi quelli pescherecci di Corigliano e Cariati,distanti peraltro quasi cento chilometri.
Peraltro il porto di Trebisacce era stato già inserito nell’ambito di un APQ nel POR Calabria 2000/2006 per 10 milioni di euro,la cui fattibilità poi non è stata più seguita ,
LO stesso sindaco infine ha voluto rimarcare il duro lavoro che tutta l’amministrazione comunale sta portando avanti per la cittò di Trebisacce,senza demagogia e senza false illusioni,lascaindo alle solite cicale il gusto di “cantare”,che sicuramente anche stavolta si faranno sentire,ma come tutti sanno alla fine scoppiano.

Li 5.2.16
Ufficio stampa comune Trebisacce