Trebisacce-07/04/2016: Aggiudicate le gare per il Servizio di Assistenza Domiciliare

COMUNICATO STAMPA

 

Dopo l’avviso pubblico per la gara di appalto per l’espletamento del servizio di Assistenza Domiciliare nell’ambito del PAC (Piano di Azione e Coesione), nonché di assistenza domiciliare intergrata (ADI) anche con l’assistenza domiciliare sanitaria, per € 620.000,00, previa apposita convenzione con l’ASP, il Comune di Trebisacce, quale Comune capofila del Distretto socio-sanitario di Trebisacce, comprendente tutti i diciassette comuni dell’Alto Jonio Cosentino, ha aggiudicato la gara alla Soc. Coop. Solidale per l’Assistenza Domiciliare e alla Coop. Don Bosco quella integrata con quella sanitaria.

Il servizio di assistenza è stato già avviato anche negli altri comuni e vede l’impiego di oltre venti persone, maggior parte donne, con qualifica professionale obbligatoria di OSS (operatore socio-sanitario), di assistenti sociali ed altre figure.

L’avvio del progetto non solo consente di aiutare gli anziani ultrasessantacinquenni, che per vari motivi non possono avere assistenza familiare o di estranei perchè indigenti, ma soprattutto, consente di sviluppare un idoneo indotto lavorativo e professionale.

È stato un laborioso e duro lavoro che ha coinvolto tutti i comuni del distretto e i responsabili dei servizi sociali, nonché la stessa struttura tecnica del Comune e CUC diretta dall’Arch. Brunacci.

Un doveroso ringraziamento al Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Trebisacce, Dott. Ugo Ferraro, che con grande competenza e passione, ha saputo trasfondere nel progetto tutte le istanze ed esigenze dei comuni distribuiti in un vasto comprensorio articolato e difficile.

Il Sindaco Avv. Francesco Mundo, unitamente all’Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Katia Capraro, ha espresso grande apprezzamento per il senso di responsabilità manifestato da tutti i comuni, nonché grande soddisfazione per l’avvio di un servizio in favore degli anziani e più deboli.

 

Trebisacce, li 06.04.2016

 

L’Amministrazione Comunale