Trebisacce-13/04/2016: Incontro sul tema:dalle parole ai fatti.
COMUNICATO STAMPA
Alla presenza di un folto e numeroso pubblico, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Trebisacce con l’Associazione Calabria Futuro e Consulta Giovanile, si è tenuto al Miramare Palace hotel un interessante incontro per discutere di agricoltura, impresa e sviluppo.
Il tema conduttore è stato:
dalle parole ai fatti.
I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Trebisacce Avv. Francesco Mundo, il quale nel ringraziare i presenti, ha evidenziato la capacità dell’Amministrazione Comunale di saper guardare agli interessi generali e amministrative a 360 gradi.
In tale contesto l’incontro assume un particolare rilievo perché non si parla di problemi ma di proposte e soprattutto di strumenti e opportunità che possono aiutare i giovani ad avviare aziende, sviluppare economia e, nel contempo, allargare l’indotto.
E, dopo aver cercato di favorire il turismo abbellendo la Città, avviato i servizi sociali con assistenza agli anziani e ai minori, riaperto il confronto sulla necessità di avere l’ospedale a Trebisacce, approvato il progetto di riqualificazione del Centro Storico, è la volta dell’agricoltura.
Questo è il compito di un’amministrazione comunale e di un sindaco: favorire le opportunità di lavoro e di sviluppo della comunità..
Sono intervenuti il Presidente della Consulta Giovanile Dott. Michele Leonetti, che ha sollecitato i giovani a non aver paura e non perdere opportunità, considerando che spesso l’università diventa un parcheggio.
Il Presidente del Consorzio, Prof. Marsio Blaiotta, ha illustrato le attività avviate, i servizi in favore dell’agricoltura e del territorio, auspicando un impegno reale, ma soprattutto, credere nell’agricoltura.
Pietro Molinaro, Presidente Regionale della Coldiretti, si è soffermato sulle opportunità che si possono avere auspicando da parte della Regione, un’inversione di tendenza incentivando e tutelando ancora di più l’agricoltura.
L’On.le Carlo Guccione ha auspicato che la politica inizia a guardare con interesse reale l’agricoltura, avviando al più presto i bandi per il PSR e anche per il POR.
Purtroppo la politica spesso viene meno ai propri compiti lasciando un vuoto che è necessario colmare.
In conclusione dei lavori l’On.le Franco Laratta, Consigliere ISMEA, ha illustrato le attività istituzionali dell’istituto e, nel contempo, cercato di incentivare i giovani e anche le imprese per utilizzare al meglio le disponibilità, dando tutto il supporto tecnico burocratico necessario, ma, soprattutto, di ritenere le attività e le imprese agricole non un semplice rimedio, ma attività per sviluppare professionalità ed economia .
Trebisacce lì 13.04.2016
L’Amministrazione Comunale