Trebisacce-06/05/2016: I sindaci chiedono l’immediata attuazione del decreto n.30
COMUNICATO STAMPA
A seguito della richiesta inoltrata dai sedici sindaci del comprensorio dell’Alto Ionio Cosentino al Direttore Generale dell’ASP dott. Raffaele Mauro, per l’attuazione del decreto n° 30 del 2016 adottato dal Commissario ad acta per il piano di rientro sanitario in Calabria che prevede l’apertura dell’ospedale di Trebisacce , si è tenuto a Cosenza l’incontro con la partecipazione di una delegazione di amministratori composta dal sindaco di Trebisacce avv. Francesco Mundo, da quello di Alessandria del C. dott. Vincenzo Gaudio dal Vicesindaco e presidente del Consiglio di Trebisacce avv. Andrea Petta e dott. Saverio La Regina..
Gli amministratori, considerato il tempo decorso e l’esecutività del decreto n° 30, hanno chiesto l’immediata attuazione o avvio delle procedure di assunzione del personale,peraltro già autorizzato dalla struttura commissariale. ,nonché attivazione della divisione di medicina e altri servizi di area medica annessi, in attesa del ripristino immediato delle sale operatorie,per le quali vi è la disponibilità finanziaria e il relativo progetto per avviare le attività chirurgiche per come previsto nel decreto 30/2016.
Inoltre sono stati affrontati altri problemi di natura organizzativa dei servizi esistenti,nonché la necessità di razionalizzare la gestione del personale in particolare per il Pronto Soccorso e 118.
Il Direttore Generale nel manifestare l’assoluta attenzione verso l’ospedale di Trebisacce, ha comunicato che sono state avviate le procedure di assunzione del personale medico e che non appena saranno state ultimate, sicuramente prima dell’estate, saranno attivati alcuni servizi previsti nel decreto 30 e avviate le attività ospedaliere.
Lo stesso ha annunciato che nei prossimi giorni si recherà a Trebisacce proprio per prendere visione e constatare la reale situazione della struttura ospedaliera.
Gli amministratori ,nel ringraziare il direttore Generale per la disponibilità ,hanno auspicato che ciò possa realizzarsi in tempi brevi perché è necessario ridare ai cittadini fiducia e soprattutto credibilità alla buona politica e garantire cure per l’ermergenza-urgenza,
Ufficio stampa comune Trebisacce