Rocca Imperiale-11/08/2016: Dall’11 al 20 agosto “Visionari al Castello”

13220171_10209279504655615_440922868_n (1)

Comunicato stampa:

Call for Artists, Visionari al castello

Avrà luogo al Castello Svevo di Rocca Imperiale la mostra VISIONARI AL CASTELLO organizzata dall’Associazione culturale Ciglia di Gioia. Dall’11 al 20 agosto le opere di pittori, scultori, fotografi, grafici, stilisti e liutai saranno esposte nelle sale del maestoso castello di Rocca Imperiale, il bando è fruibile dal 15 aprile al 30 maggio ed è possibile chiederlo scrivendo all’indirizzo mail dell’associazione ass.culturale.cigliadigioia@gmail.com.

Le opere della mostra verranno selezionate in base al tema, Visionari al castello, fantasie d’artista , personaggi di un mondo parallelo; l’associazione chiede agli artisti di esprimere la propria fantasia, il proprio mondo interiore, ispirandosi alla bellezza del castello e alla leggendaria Dama Bianca, il fantasma che aleggia all’interno del castello. Dall’enciclopedia Treccani la fantasia è una facoltà della mente umana di creare immagini, alla concezione di Kant che considera la fantasia un’attività produttiva involontaria, ne segue una più romantica secondo cui la fantasia di gran lunga superiore alle altre facoltà, sarebbe fondamento della libertà creatrice dell’arte in genere, che ne rappresenta la più vigorosa e compiuta espressione.

A documentare la mostra l’associazione realizzerà un catalogo cartaceo in formato 21×21 a colori. Per ogni artista sarà dedicata una pagina con propria opera e relative informazioni.

L’inaugurazione della mostra sarà giorno 11 agosto al castello di Rocca Imperiale. Durante i giorni della mostra l’associazione svolgerà alcune attività, chiudendo con l’evento “DAL TRAMONTO ALL’ALBA”. Giunto alla quarta edizione l’evento abbraccia l’arte a 360 gradi, tra concerti ed esibizioni il castello sarà vivo per tutta la notte, si animerà tra luci e colori e tanta FANTASIA.