Corigliano Calabro-26/06/2016:“Premio Nazionale Aroldo Tieri”

CITTÀ DI CORIGLIANO CALABRO  –  ASSESSORATO ALLA CULTURA

COMITATO DI COORDINAMENTO

 “Premio Nazionale Aroldo Tieri”

 (Una vita per lo Spettacolo)

­­­­­­­­­­­­­___________

COMUNICATO  STAMPA

Il “Premio Nazionale Aroldo Tieri”, tenuto a battesimo lo scorso anno dall’attrice Giuliana Lojodice (compagna di scena e di vita dell’illustre concittadino Aroldo), ha scritto nel suo Albo il nome del vincitore della sua seconda edizione.

Il prestigioso riconoscimento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Assessorato alla Cultura e posto in atto dal Comitato di Coordinamento, in collaborazione con l’Associazione culturale “White Castle”, è l’unico in Italia dedicato all’attore coriglianese, tra i più grandi protagonisti del palcoscenico (venuto a mancare il 29 dicembre 2006) è riservato ad un attore o ad un’attrice di teatro che si è particolarmente distinto/a, nel corso della stagione di prosa presa in considerazione, in uno o più spettacoli in Italia o all’estero.

Il Comitato di Coordinamento, presieduto dal giornalista Ernesto Paura, dopo la pre-selezione di una terna di protagonisti, nella fase immediatamente successiva, ha deciso, di assegnare all’attrice Galatea Ranzi il prestigioso riconoscimento, opera del celebre Maestro Orafo Gerardo Sacco.

Nella motivazione dell’assegnazione del “Premio” all’attrice romana (siracusana di adozione), si legge tra l’altro: «con la sua notevole sensibilità umana, in perfetta sintonia con quella artistica, riesce ad entrare in una totale simbiosi con i personaggi che interpreta, così da coinvolgere pienamente il pubblico fino a far rivivere quelle intense emozione in cui risiede, appunto, la magia del teatro».

La precedente edizione (la prima) è andata ad Elisabetta Pozzi, altro nome di spicco del teatro italiano.

Galatea Ranzi, che ha alle spalle una solida carriera teatrale, iniziata con Luca Ronconi (che di lei, negli anni ’90, ha fatto una vera e propria star del palcoscenico) è attrice di spiccata intensità drammatica e di efficace sottigliezza psicologica.

Spesse volte si è “prestata” anche al cinema, dove ha confermato la sua naturale classe e il suo straordinario talento d’attrice. Appena due anni addietro – come si ricorderà – nel cast del film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza” (Premio Oscar 2014), Galatea Ranzi è stata, proprio per questo film, candidata ai “Premi David di Donatello 2013-2014”, quale migliore attrice non protagonista. Ma di premi la Ranzi ne ha, in precedenza, collezionati ben altri, anch’essi prestigiosi. A questi aggiunge ora quello che porta il nome di Aroldo Tieri, l’attore coriglianese che ha segnato la storia del cinema e del teatro italiano.

Il prestigioso riconoscimento a Galatea Ranzi le verrà consegnato domenica 26 giugno dalle mani dell’attrice Giuliana Lojodice (altra grandissima protagonista del teatro italiano), nel corso della manifestazione artistico-culturale, in programma nel “Salone degli Specchi” del Castello Ducale, dove a concludere la serata sarà il concerto del noto trio vocale torinese: The Blue Dolls.

Corigliano Calabro, 15 giugno 2016

                                                       Il Comitato di Coordinamento del “Premio”