Roseto Capo Spulico-02/08/2016:“LA RIFORMA COSTITUZIONALE – LE RAGIONI DEL SI”
- COMUNICATO STAMPA –
“LA RIFORMA COSTITUZIONALE – LE RAGIONI DEL SI”
Si è svolto Martedì 2 Agosto, nell’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico, il convegno – dibattito organizzato dal Partito Democratico e dall’Associazione Politico – Culturale LabDem, avente ad oggetto la riforma costituzionale e il prossimo referendum che verte proprio su questo fondamentale argomento. Referendum che è diventato un vero e proprio snodo politico, dove il rischio di perdere di vista il tema centrale della tornata referendaria verso un becero “Renzi sì, Renzi no” è più che mai reale.
Da qui la necessità di avviare una discussione sul merito del referendum, ossia la proposta di superamento dell’attuale sistema di bicameralismo paritario, la riforma del Senato che diviene organo di rappresentanza delle istituzioni territoriali e la disciplina del procedimento legislativo e le previsioni del Titolo V della Parte seconda della Costituzione sulle competenze dello Stato e delle Regioni. A discuterne, nell’incontro moderato dal Giornalista Franco Maurella e presieduto dalla padrona di casa, il sindaco di Roseto Rosanna Mazzia, il vicesindaco di Trebisacce e membro del Circolo Zonale LabDem Andrea Petta, l’Assessore Regionale alla Pianificazione del territorio Franco Rossi; il Docente di diritto privato all’Università della Calabria Enrico Caterini; il coordinatore LabDem Calabria Cesare Loizzo; e il Presidente S&D al Parlamento Europeo On. Gianni Pittella .
Dal dibattito è emerso in maniera inequivocabile il bisogno di non politicizzare la scelta referendaria per dare una spallata al Governo e tornare alle urne, ma di rendere questo referendum un momento storico per il nostro Paese, per modernizzare alcune parti della nostra Costituzione e renderle più aderenti alle necessità di un mondo globale. Una “svolta progressista”, così come l’ ha definita lo stesso Pittella verso un’Italia sempre più protagonista anche in Europa. All’incontro hanno partecipato i Sindaci di Canna Giovanna Panarace, di Alessandria del Carretto Vincenzo Gaudio, di Trebisacce Franco Mundo, di Cassano Jonio Gianni Papasso e i rappresentanti di tutti i Comuni dell’Alto Jonio Cosentino, insieme ad un nutrito pubblico, il quale non ha fatto mancare interessanti spunti di riflessione e contributi alla discussione.
Giovanni Pirillo
Comunicazione Istituzionale
Comune di Roseto Capo Spulico