Trebisacce-04/08/2016:Il Comune di Trebisacce aderisce al decalogo relativo alla qualità dell’Ambiente come elemento di attrazione turistica..

COMUNICATO STAMPA

 

Il Comune di Trebisacce aderisce al decalogo relativo alla qualità dell’Ambiente come elemento di attrazione turistica, proposto dalla Regione Calabria – Ass. tutela dell’Ambiente ai comuni cantieri. Il Governo della Regione Calabria, Assessorato all’Ambiente, si pone il problema di mettere in atto qualsiasi iniziativa a favore della qualità dell’Ambiente, del paesaggio e dei servizi indispensabili che sono alla base della qualità della vita delle persone siano esse residente o turisti.

La vocazione turistica della Calabria va infatti supportata e, insieme alle iniziative che la Regione sta mettendo a punto attraverso le bonifiche delle aree inquinate, il piano dei rifiuti, la manutenzione ed il riefficientamento degli impianti di depurazione, riteniamo indispensabile chiedere la collaborazione dei singoli comuni attraverso la sottoscrizione di un Decalogo che, già l’Assessorato ha sottoscritto, insieme alla Federalberghi della Calabria e che di seguito si espone.

 

Anche per il 2016, sono state impegnate le risorse necessarie per concedere ai Comuni costieri un contributo per la pulizia delle spiagge.

Tale contributo, che sarà subordinato alla realizzazione dei servizi così come elencati nel decalogo seguente, verrà erogato in due tranche: un acconto del 30% della somma ed un saldo del 70% a seguito della rendicontazione dei lavori eseguiti e di positiva istruttoria della stessa.

 

Decalogo

  1. Depurazione delle acque reflue e divieto assoluto di sversamento a mare di acque reflue liquidi ❑ fanghi non trattati
  2. Pulizia delle spiagge, dei torrenti da maggio a settembre
  3. Spiagge attrezzate di cestini per piccoli rifiuti (mozziconi, sigarette ecc..)
  4. Illuminazione efficiente dell’area urbana, cura del verde pubblico e piantumazione di nuovi alberi con aree specifiche destinate ai piccoli “amici” dell’uomo con punti acqua per gli animali
  5. Individuazione di aree pedonali e piste ciclabili
  6. Garanzia ed individuazione di nuovi parcheggi auto, e garanzia spostamenti con mezzi pubblici
  7. Raccolta efficace ed efficiente dei rifiuti differenziati, realizzazione di isole ecologiche
  8. Garanzia della fornitura senza interruzione dell’erogazione dell’acqua
    potabile
  9. Indicazioni stradali che facilitino l’individuazione dei percorsi e delle strutture

10.Strumenti e materiali informativi per il turista, con certificazione dell’aria, del mare e della qualità della vita sul territorio

 

 

 

Inoltre, al fine di raggiungere gli obiettivi di cui alla L.R. n. 10 del 22/0/2007, come previsto dalla DGR n. 471/2007, i comuni in possesso di aree costiere ricadenti nella Rete Natura 2000 beneficeranno di un ulteriore contributo secondo la ripartizione di seguito allegata.

 

Il Comune di Trebisacce ha aderito al decalogo proposto dalla Regione Calabria, considerato altresì che quanto previsto rientra già nelle attività che il Comune di Trebisacce sta attuando da tempo, così come la previsione di aree attrezzate, piste ciclabili, individuazione nuovi parcheggi auto, realizzazione di isole ecologiche.

Il Sindaco Franco Mundo, ha espresso viva soddisfazione, anche per il finanziamento erogato dalla Regione Calabria, con l’auspicio che i cittadini possano rispettare il decalogo, per consentire di rendere Trebisacce sempre più bella e moderna.

 

Dalla Residenza Municipale, lì   04.08.2016

 

L’Ufficio Stampa del Comune