Trebisacce-09/08/2016:Dopo la “bomba” d’acqua che si è abbattuta sul nostro territorio domenica sera, subito al lavoro per alleviare i disagi causati dalla pioggia torrenziale, soprattutto nelle strade interpoderali.

COMUNICATO STAMPA

 

Dopo la “bomba” d’acqua che si è abbattuta sul nostro territorio domenica sera, subito al lavoro per alleviare i disagi causati dalla pioggia torrenziale, soprattutto nelle strade interpoderali.

Sono intervenuti mezzi noleggiati dal comune e dal consorzio di Bonifica.

La forte sinergia e collaborazione sviluppata con il consorzio, anche dei giardini, ha consentito un immediato ripristino delle normali attività.

Sono stati effettuati controlli nei vari quartieri con i tecnici e, a parte qualche pozzanghera, non sembra di aver constatato danni o guasti, al contrario di quanto vuol far comprendere, in maniera strumentale, qualcuno sui social network, generando discredito.

Nè si è voluto creare allarmismi, per un evento naturale che, sebbene eccezionale, è stato gestito con grande tempestività e professionalità dai tecnici del comune e dalle associazioni di protezione civile (misericordia e guardie ambientali), con il coordinamento dell’amministrazione comunale, anche nel recupero di alcuni turisti intrappolati dalla piena del canale Monaco, segnalato dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale.

Grazie quindi al consorzio di bonifica, dei giardini e ai loro presidenti, nonché alla protezione civile, e a quanti hanno lavorato per affrontare i disagi causati dalla forte pioggia.

I danni sono stati molto limitati perché è stata attuata una oculata e lungimirante bonifica di prevenzione con la pulizia dei canali di scolo e griglie all’interno del perimetro urbano.

Certo, è necessario ancora realizzare interventi di miglioramento della rete acque bianche, che, stiamo prevedendo, così come progetti per affrontare il dissesto idrogeologico.

L’amministrazione comunale lavora per gestire il presente, ma soprattutto, programmare il futuro.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 09.08.2016                           Ufficio Stampa Comune