Trebisacce-19/08/2016:Continua l’attività di efficientamento e rifunzionalizzazione dell’impianto di depurazione.
COMUNICATO STAMPA
Continua l’attività di efficientamento e rifunzionalizzazione dell’impianto di depurazione.
Tanto è stato disposto dalla Giunta Municipale che con delibera n° 123 del 28.07.2016 ha preso atto dell’ulteriore finanziamento concesso dalla Regione Calabria al comune di Trebisacce un ulteriore finanziamento di € 48.911,65 per la stagione balneare 2016 per consentire maggiore funzionalità dell’impianto di depurazione.
In tale contesto ,come di consueto il sindaco avv. Francesco Mundo,accompagnato dai rappresentanti della stampa locale ,.ha visitato l’impianto di depurazione ,alla presenza dei tecnici dell’azienda Stigliano che gestisce l’impianto.
I tecnici dopo aver illustrato il funzionamento e i lavori eseguiti per ammodernare lo stesso impianto,hanno comunicato che vengono depurate metri-cubi 180 all’ora di acqua fognaria per circa 22-23 ore al giorno, che diviso il consumo medio consente di determinare gli utenti giornalieri in oltre 20 mila presenze.
L’impianto per come è stato contato funziona con regolarità e a pieno regime depurando lì’acqua che all’uscite dello scarico si presenta limpida e cristallina.
Il sindaco nel ringraziare la società gestore, ha evidenziato comune ancora una volta il comune di Trebisacce in tale contesto rappresenta un’eccellenza, che dovrebbe essere premiata e assunta a modello di gestione virtuosa delle politiche a tutela e salvaguardia dell’ambiente e del mare.
Non a caso per il terzo anno consecutivo è stata insignita dalla FEE con l’attribuzione della bandiera Blu e il ministero della Salute e ARPACAL certificano la totale assenza di fattori inquinanti nelle acque marine.
Lo smaltimento dell’eccessivo scarico di acqua fognaria, conferma come a Trebisacce il numero dei turisti e visitatori, sia vertiginosamente aumentato e solo grazie al lavoro preventivo ,che ormai è diventato ordinario, si riesce a garantire il regolare ciclo di smaltimento delle acque reflue.
Tali dati sono peraltro confermati anche dalla produzione dei rifiuti che si è più che raddoppiata.
Gli ultimi report presentano una raccolta di circa 250 tonnellate al giorno con un aumento di oltre il 100%.
L società incaricata Servizi Ecologici di Marchese Giosè, che si ringrazia ,a seguito di precise indicazioni politiche, ha raddoppiato gli sforzi per garantire la raccolta dei rifiuti, anche abbandonati irregolarmente,nonché sostegno anche durante i tanti eventi straordinari(Notte Bianca,Festa San Rocco,Concerto Anna Tatangelo e festival del Cabaret) .
Tali dati confermano la crescita esponenziale delle presenze,che unitamente alle opere infrastrutturali, pulizia e tutela del mare, i tanti eventi culturali, canori ,teatrali, sportivi e concerti di famosi artisti ,che arricchiscono l’offerta per rendere più piacevole il soggiorno dei turisti, hanno consentito di porre la città di Trebisacce al centro dell’attenzione , ma soprattutto facendola diventare attrattore turistico.
In tale contesto, sarebbe opportuno maggiore collaborazione da parte dei concittadini e di coloro che inopportunamente cercano di strumentalizzare politicamente alcuni eventi o piccoli disguidi e carenze,peraltro fisiologiche.
L’amministrazione comunale,senza chiacchiere e polemiche, sta lavorando con grande impegno e passione: è fortemente impegnata nel rilancio turistico e commerciale della città,per cui sarebbe opportuno maggiore collaborazione da parte di tutti.
Dalla Residenza Municipale, lì 19.08.2016 Ufficio Stampa Comune