Trebisacce-26/09/2016: S.R.T.S. E WKF: BINOMIO PERFETTO
S.R.T.S. E WKF: BINOMIO PERFETTO
“La vita è composta da tre tipi di persone: quelle che lavorano e si impegnano, quelle che sanno solo sognare e quelle che lavorano e si impegnano per realizzare i loro sogni, riuscendovi”.
Quando si parla di autodifesa, oggigiorno, si pensa spesso ai soliti corsi che si tengono in palestra, magari estrapolando tecniche da svariate discipline marziali, molte delle quali sono assolutamente inadeguate in uno scontro reale, dove alla base di tutto c’è la sopravvivenza dell’aggredito.
La vera difesa personale da strada, al contrario, deve partire dal presupposto che chi aggredisce non è certamente qualcuno che vuole scherzare ma, al contrario, è gente che desidera farti del male e quindi non ha rispetto né per la sua vita e né per quella dell’aggredito. Ecco, quindi, la necessità di approcciarsi al discorso autodifesa nel modo consono, lasciando da parte quelli che sono i soliti fronzoli e dedicando il proprio addestramento a tecniche semplici ma efficaci, che tengano conto dell’istinto, della reazione immediata, dell’aspetto psicologico, della natura dell’aggressore e dell’aggressione, delle situazioni di stress psicofisico.
Soltanto così si potrà tentare di fronteggiare situazioni a rischio, sottolineando sempre l’opportunità di evitare, per quanto possibile, lo scontro diretto, privilegiando il dialogo o, in ultima analisi, la fuga; ma, nella eventualità ciò non fosse possibile, sarà necessario saper dominare la paura che ci assale in eventi del genere e riuscire a difendersi nella maniera più diretta ed efficace possibile.
Tutto questo ha cercato di compendiare Master Teacher Francesco Gentile che, nella sua lunghissima carriera di Insegnante di sports da combattimento e di difesa personale, ha creato un sistema che comprende tutto ciò che abbiamo esposto sopra, proponendo il S.R.T.S. ( SurvGrazie ival Road and Tactical System Metodo Israeliano e Filippino, Sopravvivenza da strada e sistema tattico, riservato a civili e forze dell’ordine).
Un sistema che, grazie alla esperienza del Maestro Gentile, riunisce tecniche a mani nude e con armi e propone un lavoro fatto di efficacia reale ed utile per difendersi.
Grazie alla sensibilità ed alla lungimiranza della WKF ( World Kickboxing Federation), una delle Federazioni più prestigiose a livello internazionale che, nel suo contesto, comprende oltre alla Kickboxing anche la difesa personale, il Kung Fu ed altre discipline marziali e grazie al Presidente Nazionale , Maestro Salvatore Matera ed al Vice Presidente Nazionale, Maestro Sanzione Michele, si è riusciti a creare il settore S.R.T.S. con Presidente Internazionale Master Teacher Francesco Gentile.
Uno dei meriti maggiori di Gentile è l’essere fervorosi nell’azione, che non significa solamente dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e lui non ha mai lasciato nulla a metà, applicando appieno le parole di W. Churcill: “ E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario”.
L’ha fatto! E’ un apripista per tantissimi giovani che desiderano avvicinarsi alle discipline marziali senza
ipocrisia.
E’ la prova della sintesi di forza e modestia che un uomo può raggiungere lavorando con serietà ed umiltà.
Siamo certi che questa collaborazione tra il Maestro Gentile e la WKF darà frutti meravigliosi, proprio
perché animati da quelli che sono i valori veri e profondi dello Sport.
RAFFAELE BURGO