Trebisacce-22/10/2016: Il Sindaco Franco Mundo scrive al Prefetto sulla questione immigrati
Prot. n. _____Data: ______ |
Sig.
PREFETTO
COSENZA
OGGETTO: Controllo attività ricevimento e gestione immigrati alberghi Amendolara.
Giungono sempre più spesso denunce e lamentale da parte di cittadini per il mancato controllo di immigrati, ospiti di alcune strutture alberghiere di Amendolara.
Molti vengono visti quotidianamente in giro e stazionare davanti ai negozi e supermercati di Trebisacce, intenti a svolgere attività di accattonaggio.
Ciò dispiace in quanto nell’opinione pubblica generano forme di disprezzo e di ulteriore emarginazione.
All’interno delle strutture non viene operato alcun controllo ,né igienico sanitario e nè di ordine pubblico,lasciando all’improvvisazione dei responsabili la gestione degli ospiti ,il cui intento è solo quello di sfruttarli economicamente senza alcun servizio,sebbene regolarmente pagato.
In tale contesto non solo si ribadisce la disponibilità dello SPRAR di Trebisacce a collaborare nella gestione degli immigrati ,anche nella vicina Amendolara, con l’ausilio di operatori specializzati e mediatori culturali che potrebbero essere di aiuto,anche per la soluzione delle esigenze quotidiane.
Per quanto esposto, rimanendo disponibile ad ogni ulteriore ed utile attività, chiedo un immediato intervento per la soluzione del problema ,
Cordiali saluti.
Dalla Residenza municipale lì, 21.10.2017
Il Sindaco
Avv. Francesco Mundo