Rocca Imperiale-05/11/2016: Il limone Igp nell’innovazione digitale
Rocca Imperiale:05/11/2016
Il limone Igp nell’innovazione digitale
E’ da tempo che gli imprenditori agricoli rocchesi puntano sulla commercializzazione e trasformazione del loro prezioso Limone Igp e ora puntano anche sulla innovazione tecnologica nell’era digitale per conquistare nuovi mercati anche tramite e-commerce. Un workshop sul tema: ”Limoni,Innovazione Digitale” si è tenuto, lo scorso venerdì 4 novembre, nella sala conferenze del Monastero dei frati Osservanti, organizzato dallo Studio Lamberti (Stl), dalla Rubino e da Applikando con il Patrocinio del Comune di Rocca Imperiale e del Consorzio per la Tutela del Limone IGP. Attraverso la passionale ed esaustiva relazione degli esperti è ampiamente passato il messaggio che nell’era digitale comunicare correttamente significa incrementare il fatturato. Oggi l’azienda agricola presente nel web e sui social potenzialmente può acquisire nuovi mercati e nuova clientela. Certamente non tutti siamo in grado di prepararci un sito web funzionale a crearci quella fiducia e visibilità necessaria alla nostra azienda agricola, ecco perché il team di professionisti si è proposto per accompagnare qualsiasi imprenditore durante la fase di promozione on line della propria azienda. Dopo i saluti del vice sindaco Francesco Gallo che ha anche introdotto i contenuti dell’interessante workshop, ha fatto seguito l’intervento del Presidente del Consorzio di tutela dei Limoni di Rocca Imperiale, Vincenzo Marino che, facendosi portavoce della volontà dei soci, si è espresso positivamente sul progetto dell’innovazione digitale e che a breve anche il Consorzio sarà presente su internet perché i soci hanno maturato l’idea che l’importante è stare insieme e uniti anche se tra competitor, cioè imprenditori che vendono lo stesso prodotto tra i quali potrebbe nascere della concorrenza, ma che invece diventa forza esplosiva se si riesce a stare insieme e a condividere lo stesso comune obiettivo. I fratelli Gianluca e Cristian Rubino hanno parlato dell’importanza della comunicazione efficace tramite la fotografia, videografia, della loro specifica consulenza e della cura della pubblicità aziendale. Quanto detto lo hanno proposto con un video girato in sole 24 ore in aziende rocchesi dove hanno parlato: il sindaco Giuseppe Ranù, il vice sindaco Francesco Gallo, gli imprenditori Di Leo e Fortunato e altri con riprese dall’alto realizzate tramite il drone. La presenza delle aziende on line, è stato detto, combatte lo svecchiamento, ma ora gli imprenditori rifletteranno e agiranno secondo i loro convincimenti. E’ fuori di dubbio che l’imprenditore con il video ci mette la faccia e si conquista la credibilità sul mercato. Davide Milone di Applikando ha relazionato sulla modalità di vendita e sulla efficacia della comunicazione on line, spiegando che la digitalizzazione è un processo mentale sulle opportunità che offre l’e-commerce. E ancora al microfono è andato Antonio Quattromani della Durmatech che ha dato la sua disponibilità per qualsiasi chiarimento ai presenti. Infine si è presentato Antonio Lamberti dello studio STL di Paola che ha proposto un video su ristrutturazioni e progetti realizzati o di ipotesi progettuali realizzabili e di disponibilità a seguire le pratiche agricole. In sostanza ognuno sa, da questo incontro, che è possibile vendere e comunicare on line grazie ai social network.
Franco Lofrano