Trebisacce-09/12/2016:Premio Broglio 2016 a Venosa.

15349628_10207456185220518_773570077317436602_n 15267932_10207456182380447_5738241383297996778_n
Premio Broglio 2016 a Venosa.
Organizzato dell’Istituto comprensivo Carlo Gesualdo da  Venosa,presso la sede dell’ISS Orazio Flacco, in collaborazione dell’ASAS (associazione sviluppo dell’archeologia della Sibaritidesi ) si è tenuta la manifestazione del Premio Broglio,cui hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Venosa, già più volte ospiti della citta di Trebisacce in visita al Parco Archeologico di Broglio…
Presenti il sindaco di Venosa  dott. Tommaso Gammone e l’assessore Mauro Tamburello,nonchè i dirigenti scolastici Mimma Carlomagno e Aurelio Antonietta Bavuso.
I lavori, introdotti dalla docente Marirosy Lagana,animatrice del premio, hanno visto la partecipazione della delegazione del comune di Trebisacce guidata dal sindaco avv. Francesco Mundo ,dal preside merito prof. Tullio Masneri e dai docenti Carmensita De leo, Sandro Arvia, Ettore Angiò e Pino D’Alba.I numerosi alunni e,docenti e genitori hanno fatto da cornice ad una splendida manifestazione che ha saputo coinvolgere due comunità.
Il sindaco di Trebisacce,ringraziando per l’invito del collega,  rispondendo ai saluti del sindaco Gammone, collega di Venosa, ha ringraziato la nobile e colta città di Venosa dalla grande e gloriosa  tradizione culturale evidenziato come la cultura ,intesa quale strumento utile alla crescita delle comunità,unitamente alla storia, contribuiscono alla ricerca delle comuni radici e analogie tra popoli.
Infatti molte sono le analogie che uniscono le due città: l’archeologia, l’accoglienza, il turismo e la cultura.
Tra le città vi è già un gemellaggio culturale ,attraverso i rispettivi  club UNESCO, che sarà integrato con quello istituzionale e sociale,per come i rispettivi sindaci hanno dichiarato.
Il sindaco Mundo ha concluso dicendo: la cultura fa crescere le conoscenze, aiuta a rendere liberi e abbatte le barriere. tali presupposti sono i prncipi basilari  delle nostre iniziative e del modo di intendere il ruolo.Sono seguiti gli interventi del preside Masneri,dei dirigenti scolastici e la consegna dei premi agli alunni dichiarati vincitori.
Il sindaco Mundo ha voluto rion graziare altresì i soci dell’associazione dello sviluppo dell’Archeologia di Trebisacce,che gestisce il Parco Archeologico, evidenziando la particolare importanza di tale manifestazione,non solo per aver instaurato rapportio con una città ricca di stortia e cultutra,patria del Poeta  Orazio Flacco, quando per aver visto ancora una volta la città di Trebisacce protagonista,sia politicamente che culturalmente e ricevere apprezzamenti.
Ufficio Stampa