Trebisacce-08/01/2017:JàME A TTIRA’ ‘A STELLA.

  

COMUNICATO STAMPA: JàME A TTIRA’  ‘A STELLA.

Nonostante il vento gelido e la temperatura sottozero, si è svolta ugualmente presso la Parrocchia San Nicola di Mira, l’Antica Tradizione Trebisaccese del Viaggio dei Re Magi, che i fedeli  indicano col termine “Jàme a ttirà ‘a Stella”. Un lessico popolare che indica in maniera straordinaria un atto di fede collettivo e una caratterizzazione storica della devozione e della memoria. Atmosfere magiche per le vie del centro storico di Trebisacce fino all’arrivo in Chiesa San Nicola di Mira, tra i suoni  della zampogna, i canti e lo splendore della Stella Cometa. Adorare la Sacra Famiglia. Insieme ai  Re Magi,  il corteo  – verso la grotta di Betlemme –   era formato  da pastori, suonatori e angioletti.

Come per tradizione, la chiamata del sacerdote celebrante (Don Alessio De Stefano), ha solennizzato l’arrivo in Chiesa dei Magi, in un procedere scandito dalle armonie della zampogna e dai suoni del “Tu scendi dalle stelle”. Ad orientarli,  per tutto il cammino,  la luminosità della Cometa – predisposta nella navata centrale – fino alla benedizione del sacerdote e alla gioia dei tanti bambini e genitori presenti. Con immensa letizia i Magi si sono genuflessi al Bambinello a cui hanno consegnato oro, incenso e mirra.

Quest’anno diverse sono state le novità. In  primo luogo il numero dei Magi è passato a otto ( 4 coppie di  Re e Regine).  Una scelta che ha visto il coinvolgimento, insieme alla Chiesa S. Nicola di Mira,  delle altre 3 parrocchie di Trebisacce, rappresentate ognuna da una coppia di Re Magi e Regine. Un cammino di fede, voluto da Don Joseph, parroco della Chiesa Madre S. Nicola di Mira, condiviso e apprezzato. Una tradizione della Chiesa S. Nicola di Mira che diventa interparrocchiale e dunque patrimonio di tutti, anche nell’ottica di una maggiore condivisione di tutti i percorsi di fede, tra le quattro parrocchie di Trebisacce. Nella comunicazione alla città, Don Joseph Vanson ha scritto: “ Abbiamo visto spuntare la sua stella  e siamo venuti ad adorarlo “( Mt 2,2). Tutti insieme perciò  alla Messa della Stella.

Una seconda novità è rappresentata dal rinnovamento del “team storico”:  un nuovo zampognaro, il giovane Mario Aloia e un nuovo pastore, il giovane Bellusci Giuseppe che sostituisce il novantenne mitico zio Giuseppe Malatacca senior che per 67 anni ha svolto il compito del pastore-guida. L’anziano “ pastore”, con io simbolico agnellino sulle spalle, ha sempre  guidato  il gruppo durante il cammino per i vicoli e verso l’altare, per adorare la Sacra Famiglia. Commovente la lettera inviata a Don Joseph, letta alla comunità, in cui ha annunciato la  “forzata” assenza  per  l’età e la salute cagionevole. Ha espresso la volontà di passare “il bastone” che per 67 anni ha indicato la presenza  o l’assenza  della Stella Cometa e lo smarrimento o ritrovamento di tutti i viaggiatori.

Gli 8 magi sono stati curati da Domenico Aino, Maestro della Vestizione, che da 43 anni svolge questo ruolo con pazienza e precisione, coadiuvato da Maria Francesca Aloise e da  Giuseppe Malatacca junior, responsabile da 23 anni dell’organizzazione e del corteo.  Tutto il team è stato coordinato da Paolo Torsitano e Piero De Vita.