Trebisacce-26/01/2017: GRANDE LEZIONE DI VITA

                                                    

GRANDE LEZIONE DI VITA

La tolleranza è una conquista dell’educazione e una sconfitta del pregiudizio.” ( Emanuela Breda).

In un periodo storico segnato da pseudo guerre di religione, razzismo, discriminazioni sociali e violenze di ogni genere, c’è bisogno di esempi positivi da imitare e seguire, di persone che, con il loro coraggio e la loro voglia di vivere la propria vita in modo libero da stereotipi, dimostrano come la tolleranza debba essere alla base di tutto.

Un grande punto di riferimento, in tal senso, è la bellissima e bravissima Ahlam El Brinis, splendida ragazza nata in Italia da genitori marocchini; tipica bellezza mediterranea, avvenente, meraviglioso sorriso e pelle ambrata, di religione musulmana ma non praticante, con il suo passato di modella, nel 2015 decide di partecipare a Miss Italia, attirandosi molte critiche da parte di chi ha visto in questa decisione quasi un’offesa al Credo.

Ma Ahlam, supportata anche dalla sua famiglia, aperta al dialogo e tollerante a 360°, va avanti imperterrita, seguendo l’insegnamento della nonna che, dal Marocco, è la sua prima fan e che le ha sempre detto: “la fede è nei cuori, non nei vestiti”.

La dolcezza e la sensibilità di questa ragazza sono ammirevoli, tanto da essere, unitamente alla sua indubbia bellezza, apprezzate ovunque, attirando su di sé l’attenzione dei media di tutto il mondo.

Lei, però, è rimasta la persona di sempre, con i suoi valori, con il suo amore profondo per la famiglia, con i suoi valori, nei quali crede fermamente ma senza esagerazioni, con la sua umiltà, con la sua educazione, che la fanno amare e stimare.

Il suo esempio diventa una grandissima lezione di vita ed, a tal proposito, ci sovviene in mente un pensiero di Mario Vargas Lllosa che diceva: “Nessuno protegge meglio un essere umano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali, e solo l’ingiustizia semina tra loro la discriminazione, la paura e lo sfruttamento.”

In una recente apparizione in un famoso programma televisivo, Ahlam El Brinis, con il suo sorriso coinvolgente e la sua ormai tipica schiettezza, ha sottolineato ancora una volta che ognuno professa il proprio Credo nella maniera più personale possibile, senza che ciò possa rappresentare un limite ma che, anzi, forse lo rafforza maggiormente, proprio perché non è impositivo, ma proviene dal cuore.

Giovane molto solare e attiva, può essere portata ad esempio positivo per i suoi coetanei, e non solo, in quanto dimostra come con passione, impegno, serietà e sacrificio si possono conseguire risultati ottimali nella vita e si può essere punto di riferimento per tanti giovani che, al contrario, si perdono nei meandri di una vita insulsa e senza scopi.

Vedendola apparire sulle pedane, il volto illuminato da quel sorriso che conquista, ci si rende conto immediatamente che non sono le potentissime lampade di un teatro ad illuminare la sua persona, ma la forza interiore che deriva dalla sua grandissima umiltà ed umanità. Quello che ha nel cuore lo ha anche sulle labbra e ogni sua azione viene portata avanti con quella amabilità, quella dolcezza, che sono e saranno sempre le sue armi vincenti.

Potrà diventare una pietra preziosa nel mondo della moda, proprio perché oltre alla sua naturale bellezza esteriore, ha in sé qualità interiori che la fanno assurgere ad esempio veramente mirabile, non soltanto nel suo ambiente lavorativo ma anche nella società per quello che trasmette.

RAFFAELE BURGO