Trebisacce-29/01/2017: PASSIONE, STUDIO, RICERCA
PASSIONE, STUDIO, RICERCA
( ESEMPIO DA IMITARE E SEGUIRE)
“Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili”.(Dalai Lama)
Il nostro profondo Sud, molto spesso, viene criticato per gli atavici problemi che lo attanagliano e che non hanno mai permesso uno sviluppo globale, così come meriterebbe per bellezze paesaggistiche e per potenzialità.
I nostri giovani, presi dallo scoramento, non riescono ad esprimere quanto in loro possesso e si perdono nei meandri della solitudine; ma vi sono splendide persone che, con sacrificio, passione e studio riescono a dare un imput a tutti acchè si possa crescere e migliorare sempre di più.
Si tratta di ragazzi che, fin dai primi anni di studio, dimostrano che con l’impegno e la perseveranza si possono conseguire risultati eccellenti e si può divenire, sempre con modestia ed umiltà, un esempio positivo da imitare e seguire per tantissimi coetanei.
Uno di questi meravigliosi esempi è Baldassarre Venezia, giovane di Ginosa, le cui qualità etiche e professionali sono apprezzate da chiunque ha avuto la possibilità di stargli accanto e di conoscerlo a fondo.
Non possiamo esimerci dal far conoscere il suo curriculum, non per vanagloria, ma per far capire come, per fortuna, ci siano giovani che mettono lo studio alla base di tutto, per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.
Baldassarre, nel 2010, consegue il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico “G.B.Vico di Laterza con il punteggio di 100/100 e lode.
Nel 2013 Laurea triennale in Ingegneria Chimica, presso il Politecnico di Torino con la votazione di 110/110 e lode. Progetto: ”Sistema di accumulo stazionario nel Progetto studentesco Sunslice”. Relatore: Prof. Assoc. Silvia Bodoardo.
Continua i suoi studi conseguendo, nel 2016, la Laurea specialistica in Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili, sempre presso il Politecnico di Torino, con votazione finale 110/110 e lode.
Il giovane Baldassarre non si accontenta e desidera allargare le proprie conoscenze oltre confine, confrontandosi con una cultura diversa, con la volontà di accrescere sempre di più anche il proprio bagaglio umano e ciò lo porta, sempre nel 2016, a prendere una ulteriore Laurea specialistica in Ingegneria Chimica, con il programma di Doppia Laurea in Chimica e Ingegneria Chimica, presso l’KTH Istituto Reale di Tecnologia, Stoccolma, Svezia, discutendo la Tesi: ”Effetti dei metodi di promozione per deposizione di Zirconia su catalizzatori al Cobalto supportati su Allumina per la reazione di Fischer-Tropsch”. Parte del lavoro è in revisione per pubblicazione. Grande plauso da parte dei Relatori: Prof. Raffaele Pirone e Prof. Assoc. Magali Boutonnet.
Non ancora soddisfatto, e sempre con quella passione innata che lo accompagna, attualmente segue il Corso di dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Reattori Chimici. Progetto: Reattori chimici innovativi per l’intensificazione di processo, presso la prestigiosa e famosissima University College, Londra, Regno Unito.
Lui si schernisce, vista la sua umiltà e modestia, quando qualcuno gli ricorda che nella suddetta prestigiosa University, è collocato nella top ten, cioè tra i migliori dieci al mondo.
Per quanto riguarda la Specialistica in Ingegneria Chimica ricordiamo Ingegneria di Processo (Fondamenti di sviluppo dei Processi Chimici, Chimica Industriale, Processi di Produzione di Combustibili Rinnovabili); Reattori Chimici ( Cinetica Chimica, Progettazione di Reattori); Fondamenti di Ingegneria Chimica (Fenomeni di Trasporto, Chimica Fisica Applicata, Termodinamica); Catalisi ( Catalisi eterogenea, Sintesi di Fischer-Tropsch); Abilità tecniche (Periodo di Tesi) (Operazione e manutenzione del reattore di laboratorio. Tecniche di preparazione e caratterizzazione dei catalizzatori).
Le sue grandi capacità gli hanno permesso di ottenere diversi riconoscimenti, ad iniziare dall’anno scolastico 2009/2010, quando ottiene il 1° Premio nei Giochi di Fisica tenuti al Liceo ”G.B. Vico” di Laterza, con conseguente partecipazione alle Olimpiadi Regionali di Fisica del 2010.
Tra il 2010 e il 2015 Borsa di studio di merito dalla Regione Piemonte. 2014 – 2016 Prima borsa di studio di merito Erasmus+ per un progetto di doppia laurea a Stoccolma nella classe di Ingegneria Chimica. Sempre nel 2016 Barrientos J., Venezia B., Garcilaso de la Vega V., Boutonnet M., Järås S. -The Effect of Zr on the Catalytic Performance of Co/-Al2O3 Fischer-Tropsch Catalysts. Poster presentato alla 11a Conferenza del ’Natural Gas Conversion Symposium’ a Tromsø, Norvegia e alla 17a Conferenza del ’Nordic Symposiumon Catalysis’ a Lund, Svezia.
La sua passione non è soltanto la Chimica, in quanto dal 2010 al 2015 ha studiato anche presso il Conservatorio ”E. R. Duni” di Matera nella classe di corno francese e diploma di Solfeggio.
Non manca, nel suo percorso, l’interesse verso lo sport, la musica classica e la letteratura.
Nonostante la sua giovanissima età, Baldassarre Venezia ha già avuto una prestigiosa esperienza lavorativa, infatti nel 2014 è stato Tutor accademico presso il Politecnico di Torino, precisamente Assistenza nell’insegnamento e nell’attività di laboratorio in una classe di 72 studenti, nel corso universitario di ”Controllo e strumentazione dei processi chimici”, con la supervisione del Prof. Assoc. Roberto Pisano.
Ciò che ci preme sottolineare è che uno dei suoi meriti maggiori è l’essere fervorosi nell’azione, che non significa solamente dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e Baldassarre non ha mai lasciato nulla a metà, applicando appieno le parole di W. Churcill: “ E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario”. E l’ha fatto!
La vita è composta da tre tipi di persone: quelle che lavorano e si impegnano, quelle che sanno solo sognare e quelle che lavorano, studiano e si impegnano per realizzare i loro sogni, riuscendovi.
Baldassarre Venezia appartiene a questo terzo tipo di persone. E’ un apripista per tantissimi giovani che desiderano studiare per crescere e migliorare se stessi e gli altri.
E’ la prova della sintesi di forza e modestia che un giovane può raggiungere lavorando con serietà ed umiltà. Ciò che egli suggerisce con il suo esempio ha il sapore vero della vita: solo restando modesti si può essere davvero grandi.
Ed allora, questo ragazzo di provincia, della nostra sana provincia, ci ha insegnato che tutti abbiamo il dovere di sognare, di pretendere da noi stessi il sogno, di caricare di sogno il nostro oggi, perché diventi ragione del domani che vogliamo.
Noi tutti dobbiamo spingere questo giovane verso vette sempre più alte, perché lo merita e perché i nostri talenti, quelli della nostra zona, non devono restare inespressi, ma raggiungere mete meravigliosamente alte, per realizzare quel sogno che nel caso di Baldassarre non può che diventare una splendida realtà.
RAFFAELE BURGO