Trebisacce-30/03/2017: Conviviale del Rotary con l’ipsia

La sera del 28-3-17,presso il ristorante DA LUCREZIA,PIATTO PRONTO si è tenuta una conviviale su iniziativa del rotary club di trebisacce AJC aperta ai soci , alla comunità dell’ipsia-iti di TREBISACCE , ad imprenditori e simpatizzanti.L’evento è stato organizzato per la promozione del territorio e dell’alternanza scuola-lavoro .Il ristorante ha offerto i locali e le relative attrezzature,IL ROTARY ha provveduto per gli alimenti con i proventi e gli alunni, sotto gli occhi vigili dei cuochi-docenti, hanno preparato, spiegato e servito pietanze antiche.Ci sarà altra conviviale con lettura dei quaderni-ricette che compileranno gli alunni in concorso tra di loro.E’ stata una serata assai gradevole e le ricette sono risultate gustose e piacevoli . All’inizio della cena,il PRESIDENTE MICELLI e la PRESIDE MARILENA VIGIANO hanno rivolto ai presenti un breve saluto e l’illustrazione dell’evento-progetto a convenzione tra IPSIA-ITI E ROTARY di cui all’incontro della serata.In chiusura,il Presidente MICELLI ha comunicato con evidente soddisfazione che è definitiva,per cofinanziamento club-distretto rotary e per autorizzazione comunale assentita,l’imminente installazione, ad opera del ROTARY,di un binocolo-turistico sul belvedere-bastione di Trebisacce paese.Presenza d’eccezione è stata una delegazione di Slow Sibaritide Arbera Pollino con il fiduciario Dott. Lenin Montesanto che ha pubblicamente espresso le proprie  emozioni per i piatti preparati e serviti dagli Alunni.

In apertura,il Presidente Antonio Micelli ha esordito con alcune considerazioni degne di nota :

Benvenuti a tutti.

Saluto l’Assistente del Governatore Saverio Voltarelli e la gentile consorte Ida.

Saluto la Preside dell’IPSIA  Marilena Vigiano, i vice presidi Piero De Vita e Mirella Franco, ed i docenti Elirosa Gatto e Pasquale Corbo.

Saluto tutti i rotariani e tutti i graditissimi ospiti presenti.    Mi scuso invece con i tantissimi amici che avevano espresso il  desiderio di partecipare ma  motivi legati alla forza lavoro degli studenti impegnati e motivi di spazio non lo hanno reso possibile.  Con loro ci sarà quanto prima una seconda possibilità per  stare tutti insieme.

Penso che la conviviale di questa sera, per come si presenta, possa alimentare nuove e proficue interrelazioni, consolidando quelle già in atto, così come accadeva verosimilmente anche negli antichi sissizi enotri del nostro progenitore Italo.

Mi viene da rilevare come a Trebisacce, negli ultimi mesi, di fatto si stia facendo rete su Broglio e sugli Enotri:

il Rotary con Paestum,  Le Officine delle Idee con Archeologia, la Fidapa  con Italo  ed  oggi  Rotary-Aletti   con un sissizio  vero e proprio,  tra l’altro con antiche ricette.

Cosa era un sissizio?.    I cultori della materia ipotizzano  che fosse una mensa per livellare e tenere unite le diverse classi sociali,  oppure per far dialogare i diversi settori economici, oppure una mensa al servizio dei guerrieri e degli strateghi, oppure  ancora per parlare di politica.

Il nostro sissizio di questa sera, invece,  è dedicato alla promozione del territorio;  più specificatamente esso è dedicato alla buona scuola nel promuovere l’alternanza scuola-lavoro.

Nel nostro territorio c’è Broglio, ormai in fase avanzata di decollo, ma vi sono anche molte altre eccellenze di rilievo.

E tra le eccellenze vi è un servizio scolastico di primordine.    A sua volta, nell’ambito del servizio scolastico,  vi è un Istituto, l’IPSIA-ITI, che concretamente offre ai giovani qualche possibilità in più di  inserimento nel mondo del lavoro; e ciò  a fronte della crisi occupazionale conseguente al transitorio sociale verso le nuove tecnologie.

Il tema scuola-lavoro va incoraggiato e diffuso e l’odierna iniziativa del Rotary va in questa direzione: questa sera, infatti, viene realizzata la prima parte del progetto Rotary intitolato “Nel Segno dei Sapori della Memoria – Riscrivendo il Cibo della Contemporaneità”. Cosicchè i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero Aletti saranno impegnati nel  preparare e servire piatti tipici di antiche ricette del territorio. 

Il nostro Rotary dà così seguito ad altra iniziativa che prevede l’ interscambio di esperienze e di conoscenze tra i giovani dell’Istituto  Alberghiero Aletti di Trebisacce ed i giovani della Scuola di Gastronomia e Studi di Formazione Lavorativa della città di Villa Maria, in Argentina:    tutto ciò  sulla base di un Accordo di collaborazione istituzionale tra il Rotary di Trebisacce ed il Rotary di Villa Maria e di un protocollo che quella Scuola argentina e l’Ipsia di Trebisacce hanno già sottoscritto. Il tutto  grazie alla intraprendenza del nostro socio rotariano Mario Stellato, nostro delegato per le relazioni istituzionali, che si scusa di non poter essere qui.

Noi del Rotary siamo grati alla Preside Marilena Vigiano che si è fatta apprezzare e circondare di amicizia appena arrivata:  grazie, Preside, per la totale ed immediata disponibilità.   A lei il Rotary consegnerà 50 di queste copertine, destinate agli alunni che le riempiranno di ricette tipiche del territorio, da scrivere sulla base di ricerche e di testimonianze. Il quaderno che raccoglierà tali ricette costituirà la seconda parte del progetto e sarà presentato dal Rotary al pubblico nel corso di altra conviviale come quella di questa sera.

I ringraziamenti vanno estesi ai vice presidi e ai docenti qui presenti ed all’intera classe docente ed ATA.    Ma un grazie particolare va soprattutto agli studenti, e non solo a quelli oggi impegnati, perchè sono loro i veri protagonisti dell’evento.   A quelli impegnati  consegneremo gli attestati per i crediti scolastici.

Un grazie ai titolari del Ristorante Da Lucrezia – Piatto Pronto, noti imprenditori apprezzati per serietà e professionalità, che hanno messo a disposizione gratuitamente questi locali e tutta la delicata attrezzatura di cucina.  L’alternanza scuola-lavoro ha bisogno di Presidi e docenti capaci ma pure di imprenditori generosi e lungimiranti.

Ringrazio i nostri preziosi sponsor:  da COKITO CAFFE’, che vanta un laboratorio di torrefazione noto su scala interregionale, al Pastificio PIRRO, alla prestigiosa GELATERIA BARBAROSSA di Villapiana classificatasi al terzo posto su scala nazionale nella graduatoria delle migliori gelaterie d’Italia, creatrice anche del gelato ITALO, alla Ditta Sole-Frutta di Massimo Pizzini.    

Un sentito, caloroso grazie all’Assistente del Governatore Saverio Voltarelli ed alla gentile consorte Ida, che ci onorano sempre con la loro presenza, ed a tutti gli altri amici presenti  compresi quanti venuti da fuori.

Consentitemi, infine, di ringraziare i tantissimi miei rotariani oggi presenti;  ringrazio in particolare   Mario Brigante, quale prezioso ideatore ed animatore di questo evento,  e tutti i Past President – la cui totalità delle presenze mi inorgoglisce .                                                Grazie, grazie di cuore veramente a tutti.

Questo è il Rotary:  il favoloso Rotary che sconfigge nel mondo la poliomielite, ma anche il Rotary che non dimentica il territorio.      

 In segno di amicizia consegno ora alla Preside Marilena Vigiano il  gagliardetto del nostro Club ed un libro offerto dall’Autore nonché nostro socio Antonio Miniaci.