Alto Jonio-10/04/2017: Lasciami per sempre

ALTO JONIO
“Se amarsi per sempre è difficile, lasciarsi per sempre lo è ancora di più”. Parole e musiche di Simona Izzo. Che si racconta alla nostra Gazzetta e in anteprima, svela la trama del suo ultimo lavoro. Si chiama, “Lasciami per sempre”, e prende spunto dal suo romanzo “Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata”. La nota regista, peraltro moglie del grande Ricky Tognazzi, con cui ha visitato tutto il comprensorio, rimanendo estasiata dalle bellezze storiche ed archeologiche, ma anche dalle squisitezze culinarie dell’antica Magna Grecia, porta in scena i paesaggi più belli e suggestivi dell’ Alto jonio cosentino. Da Roseto Capo Spulico, con il Castello Federiciano che fa da sfondo a vari “atti” della commedia, a Villapiana con il suo mare limpido e cristallino, e la sua spiaggia in sabbia che ricorda molto quella romagnola. La pellicola è prodotta dal patron della Sampdoria Massimo Ferrero e dalla sua diletta ed inseparabile figlia Vanessa, da Film9,Raicinema con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturale e del turismo .
A dirigere l’orchestra è naturalmente, Simona Izzo, che con l’arguzia di sempre, ci racconta come la famiglia moderna, e di conseguenza la società, stiano attraversando non solo una crisi economica ma anche identitaria e sentimentale. Un film divertente ma capace anche di commuovere come solo le grandi commedie possono fare. Un’opera trasversale impreziosita dai brani musicali dello stesso Max Gazzè, che ci regala, oltre al suo talento musicale, una sorprendente interpretazione che lascerà il segno nel cuore degli spettatori.
Viola (Barbora Bobulova), compagna di Nikos (Max Gazzè), è una donna che ama decisamente il rischio. Ha deciso infatti di invitare per la festa del figlio ventenne Lorenzo (Andrea Bellisario), in crisi per essere stato abbandonato dalla fidanzata, la famigliona allargata o, come dice lei, il cespuglio genealogico. Ed ecco arrivare, l’ ex marito (Vanni Bramati) di cui Nikos è irrimediabilmente geloso, gli ex cognati, le problematiche sorelle, la giovane nipote depressa, il figlio ribelle di Nikos che gira nudo per il giardino, il padre (Mariano Rigillo) disperatamente ironico che ha da poco tentato il suicidio, il ginecologo di famiglia (Maurizio Casagrande) maniaco sentimentale ex marito della bipolare e agguerrita Carmen (Veruska Rossi), ma anche Yuri (Marco Cocci) fisico teorico pieno di tatuaggi innamorato da sempre di Aida (Valentina Cervi) che però ė sposata con una donna. Non mancheranno ospiti inattesi come la bellissima e tormentata Martina (Myriam Catania) che farà esplodere la già fibrillante festa. In un susseguirsi di sferzate sentimentali, il mucchio selvaggio si confronterà senza esclusione di colpi. Ma alla fine gli ammaccati convitati arriveranno all’amara ma in qualche modo consolatoria conclusione che è sempre meglio uno “straccio di famiglia” che niente è che forse è.

Rocco Gentile