Trebisacce-15/06/2017:collegamento dell’intero comprensorio dell’Alto Jonio cosentino con Catanzaro.

Al Presidente della G.R.

On.le Mario Oliverio

Cittadella Regionale

Germaneto

88100 CATANZARO

mario.oliverio@regcal.it

 

All’Assessore ai Trasporti

Della Regione Calabria

Prof. Roberto Musmanno

Cittadella Regionale

Germaneto

88100 CATANZARO

dm.pallaria@regcal.it

roberto.musmanno@regcal.it

 

 

Oggetto: collegamento dell’intero comprensorio dell’Alto Jonio cosentino con Catanzaro.

 

In data 28 febbraio 2014 tutti i Sindaci del vasto comprensorio dell’Alto Jonio (Trebisacce, Cassano all’Jonio, Villapiana, Plataci, Francavilla M.ma, Cerchiara di Cal., San Lorenzo Bellizzi, Albidona, Alessandria del C., Castroregio, Oriolo, Amendolara, Nocara, Canna, Rocca Imperiale, Montegiordano e Roseto C.S.) avevano fatto rilevare la assoluta inopportunità della decisione della Giunta regionale che aveva previsto la soppressione dell’autolinea Rocca Imperiale-Cosenza-Catanzaro.

Con tale decisione, infatti, si è prodotta la impossibilità di continuare ad avere, come avvenuto per i precedenti 40 anni circa, un servizio pubblico rapido, efficiente e, soprattutto, diretto dell’intera zona con il Capoluogo di Regione, cosa quest’ultima garantita dalla Regione per tutti gli altri territori calabresi.

Tanto ha creato una evidente ed ingiustificata disparità che ha generato una grave marginalizzazione della zona; peraltro verso, in un’ottica di sviluppo, non può ragionevolmente trascurarsi che la tratta viaria che attraversa l’Alto Jonio è l’unico collegamento possibile tra la Calabria e le Regioni Basilicata e Puglia e tutta la fascia Adriatica: ciò può essere da enorme volano economico sia per le vocazioni turistiche ed agricole dell’intera zona che, nell’interesse più generale, della Regione Calabria.

Tutti gli atti deliberativi a suo tempo adottati da tutti i Comuni interessati, inopinatamente, non hanno, purtroppo, prodotto la necessaria riconsiderazione degli evidenti guasti prodotti.

Ora si assiste alla chiusura, per un periodo medio-lungo, della tratta ferroviaria jonica fino a Crotone, per l’ammodernamento già avviato in questi giorni.

Tutto ciò causa per l’intera popolazione dell’Alto Jonio, la impossibilità totale di utilizzo dei sistemi di trasporto pubblico per raggiungere il Capoluogo di Regione.

Per tali motivi, si ritiene, pertanto, assolutamente necessario urgente ed inderogabile almeno il ripristino del collegamento del trasporto pubblico su gomma (autolinea Rocca Imperiale-Cosenza-Catanzaro) per sanare, solo in parte, la gravissima marginalizzazione e disparità di trattamento perpetrata in danno dell’intera zona.

Si richiede al Presidente della G.R. ed alle Istituzioni competenti di adottare ogni provvedimento, con carattere di urgenza, atto a garantire il diritto alla mobilità ripristinando il collegamento automobilistico tra l’intera zona ed il Capoluogo di Regione, in modo da assicurare una giusta ed equilibrata considerazione della domanda di trasporto, così per come avviene ed è avvenuto per tutti gli altri territori calabresi.

Certi di concreti ed immediati riscontri,  si porgono i migliori saluti.

 

Trebisacce, lì 15.06.2017                                                  

                                                                                                     Il Sindaco

                                                                 Avv. Francesco Mundo