Trebisacce-24/06/2017:La minoranza non ritiene adeguato l’Anfiteatro per il Primo Consiglio Comunale.

COMUNICATO STAMPA

 

Desta meraviglia e sconcerto  la decisione assunta dall’apposizione in consiglio comunale Trebisacce Libera, di disertare il consiglio comunale di insediamento della nuova amministrazione, in quanto non si ritiene adeguato il luogo scelto per tenere il consiglio e si paventa ossessivamente ,  un’autocelebrazione.

In proposito pare opportuno rilevare che, proprio per l’importanza dei lavori e per l’inadeguatezza dell’aula consiliare, non solo perché priva di un’impianto di condizionamento, ma  chiaramente insufficiente ad ospitare tutti coloro che vogliono assistere ai lavori, si è scelto di tenerlo all’aperto  per consentire la più ampia partecipazione ed evitare problemi ,di natura anche fisica..

Peraltro basta fare qualche ricerca sul WEB per verificare che moltissimi comuni d’Italia, hanno scelto di tenere il consiglio di insediamento all’aperto.

Non si comprende la stranezza!!!

In ogni caso, a parte  le sterili discussioni sull’opportunità,  giove evidenziare che  in consiglio comunale si discutono gli argomenti e si manifestano idee e progetti ,  prescindendo alla formalità del luogo dove si tiene l’assise.

E’ chiaro che Trebisacce Libera non è uscita ancora dall’incubo   ,manifesta ulteriori limiti e soprattutto mancanza di riguardo verso la cittadinanza e i propri elettori , sottraendosi al confronto politico e istituzionale, manipolando artificiosamente anche i social .

Forse è il caso di qualche riflessione critica e valutazione del voto,anziché  cercare sempre la causa dei propri insuccessi negli atti altrui,soprattutto quando trattasi di consenso elettorale.

Ad ogni buon fine,anche dal punto di vista giuridico: alla seduta di insediamento del Consiglio Comunale non si applica l’art. 16 comma 2 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, in quanto trattasi di seduta non rientrante nelle sessioni ordinarie o straordinarie ma avente una specificità insita nella legge, prova ne è che la stessa è convocata dal Sindaco neo eletto, prima che vengano nominati i componenti della Giunta Comunale e del ViceSindaco; difatti il vigente Regolamento del Consiglio Comunale dedica alla prima seduta di Consiglio Comunale un preciso articolo (art. 2); mentre il riferimento alla necessità che la Giunta deliberi un luogo diverso dalla sala consiliare è da applicarsi alle sessioni ordinarie e straordinarie di Consiglio Comunale, quando la Giunta risulta già nominata.

Tanto per la precisione e confermare ,qualora ce ne fosse bisogno, l’ulteriore scivolone dell’opposizione.

Stiamo tutti sereni e pensiamo a proporre soluzioni ai problemi,senza nasconderci in pretestuose discussioni per scappare.

Ufficio stampa