Rocca Imperiale (CS) – 19/08/2017 :Dal Tramonto all’Alba

Dal Tramonto all’Alba

Aiutateci a dar vita alla 5° edizione del Festival “Dal Tramonto all’Alba”!

Rocca Imperiale (CS) – 19/08/2017 

Ideato e organizzato dall’associazione culturale Ciglia di Gioia, è un Festival di Arte che si svolge il 19 Agosto all’interno del maestoso “Maniero”, Castello Svevo voluto da Federico II, che fa da cornice al piccolo borgo antico di Rocca Imperiale. Comune dell’alto Jonio Cosentino in provincia di Cosenza.

In questa suggestiva location per il quinto anno consecutivo, diamo vita ad una notte di musica, cultura e arte, attraverso concerti, mostre d’arte e performance artistiche. Promuovendo opere e creazioni di artisti del luogo e non, con l’intento di promuovere lo sviluppo musicale e artistico in un territorio fortemente caratterizzato da storia e tradizioni.

Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.

Nelle precedenti 4 edizioni il nostro Festival è stato reso possibile attraverso autofinanziamenti, iniziative che vanno dall’allestimento di punti ristoro dove è possibile degustare prodotti a Km 0 e bere della buona birra, vendita di piccoli gadget e i “piccoli” “grandi” contributi di amici sostenitori, ma con questi soli mezzi di finanziamento non è affatto facile. Ed è per questo che per la 5° edizione abbiamo pensato al crowfunding con la piattaforma Produzioni dal Basso. Ci rivolgiamo a tutti voi, facciamo appello alla vostra solidarietà, forse l’unica arma per non far morire la cultura e la passione verso l’arte, siamo consapevoli delle difficoltà del momento, ma allo stesso tempo convinti che con un piccolo contributo possiamo tutti insieme continuare a dar vita al nostro Festival, e far sì che continui ad essere ad ingresso gratuito.

Il Festival

Il Festival nasce quasi per gioco, grazie ad un gruppo di giovani artisti, le due Pittrici Annamaria e Romina, Alfonso cantante e Marco maestro liutaio, che insieme, unendo le loro doti artistiche decisero di organizzare una serata nel maestoso Castello Svevo, fin da subito le idee erano tante, una serata che partiva alle 21:00 e terminasse al 01:00 non sarebbe bastata per dar vita alle tante idee e così si decise che la serata doveva partire al tramonto e terminare all’alba.. “Dal Tramonto all’Alba”.

Un gran successo fu già la prima edizione, tanto da diventare oggi un appuntamento fisso dell’estate Rocchese e dell’Altro Jonio Cosentino. In un’unica notte le enormi stanze del Castello ospitano mostre d’arte, fotografiche, istallazioni di moda, sculture e strumenti musicali di maestri liutai, nella splendida cornice di piazza d’armi, canti, danze, poesie e musiche accompagnano il pubblico fino alle prime luci dell’alba. Ed è quindi intenzione della manifestazione far incontrare alle persone e quindi al pubblico della serata la vera arte, quella fatta col cuore e con lo spirito, l’arte di un pittore, uno scultore, un artigiano e l’arte musicale che ha moltissime sfaccettature. Una notte da vivere più che da raccontare.

Chi siamo

L’associazione Culturale “Ciglia di Gioia” nasce nell’aprile del 2015, si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo musicale e artistico in un territorio fortemente caratterizzato da storia e tradizioni.

La Location dell’Evento

L’evento si svolge nel castello Svevo di Rocca Imperiale(CS). Location scelta miratamente per valorizzare uno dei luoghi più belli e storicamente importanti del territorio preso in considerazione. Luogo ricco di storia e che ha tanto da raccontare per la bellezza e per la moltitudine di popoli e tradizioni susseguitisi in esso.