Villapiana-03/08/2017:GRANDE SUCCESSO PER GLI ALTO JONIO DANCE AWARDS

FINI DANCE FESTIVAL – COMUNICATO STAMPA

 

GRANDE SUCCESSO PER GLI ALTO JONIO DANCE AWARDS

Tutti i premi assegnati durante la settima edizione del Fini Dance Festival

 

02 AGOSTO 2017 – La settima edizione del Fini Dance Festival si è conclusa con l’assegnazione degli Alto Jonio Dance Awards e dei numerosi premi consegnati ai danzatori che si sono maggiormente distinti durante la Summer School e negli showcase del 23 e del 30 luglio svoltisi nella magnifica cornice del Centro Polivalente di Villapiana. Gli ospiti internazionali, durante la kermesse, hanno osservato con interesse più di 50 esibizioni tra danzatori professionisti, compagnie e scuole che, con spirito di unione e condivisione, hanno allietato migliaia di spettatori attratti dalla danza internazionale che Antonio Fini ha portato a Villapiana.

Le due serate conclusive sono state magistralmente presentate dalla splendida Tabata Caldironi, danzatrice per il Teatro alla Scala di Milano e presentatrice, insieme a Francesco Mogol, del noto programma tv Cantando Ballando. Antonio Fini, insieme all’Assessore al Turismo del Comune di Villapiana, Stefania Celeste, ha consegnato l’Alto Jonio Dance Award alla Carriera alla danzatrice Andrea Raw Iracema, direttrice del Congresso Brasiliano di Danza Moderna di Rio De Janeiro, che si è esibita sul palco con un assolo dal titolo “Lagrima” lasciando il pubblico senza fiato. Al danzatore di tip tap Davide Accossato è andato il Best Dancer Award 2017, mentre a Yoshito Sakuraba il premio coreografico “Best Choreographer Award”.

Tra gli ospiti della serata: Michael Mao, direttore di Michael Mao Dance New York; Juan Michael Porter II, Harlem Dance Theater; Allie Kronick, danzatrice di Abarukas New York; Mirko Giordano, insegnante di Hip Hop Fini Dance; Fabiola Bastianini, docente Capogiro Dance and Theatre; Carlos Matrone e Marcello Sagliano, direttori TRS; Marisa Cataldo, musicista del gruppo Mujeres Creando e giudice per il programma The Audition; Mary Jo Panaciulli, coreografa ospite per lo Staten Island Ballet; Andrea Kokeri e Mimoza Bekteshi, direttori del Tirana Youth Ballet.

Presente anche quest’anno l’associazione Marcobaleno, che ha premiato insieme a Fini Production i danzatori Rita Berardi, Christian Gargarelli, Alice Borri e Alessia Bruzzese con 4 viaggi aerei per New York. A gran sorpresa Michael Mao ha voluto premiare con un viaggio extra la danzatrice Angela Gadaleta. Ad essere invitate a New York per l’Italian International Dance Award 2018 sono state le compagnie Lotusamble di Francesca Spataro e la compagnia Amid di Ilaria Dima. Premi per la partecipazione a TRS, Tirana Dance Festival e Fini Dance a New York e a Firenze sono stati consegnati a: Adelfia Ballet School, Asd Respiri, Feerique Ballet, Scarpette Rosa di Bari, Scarpette Rosa di Trebisacce, Scarpette Rosa di Molfetta, Asd Dance Company, Capogiro, Centro Studi Skenè, Spazio Danza Lodi, Villapiana Dance Studio, Asd Il Balletto, Centro Danza e Movimento, La Piccola Accademia di Danza, Fantasy Dance, Dance Art, Adac, Belle Epoque, Hale Boop, Scuola Olimpia.

Grande l’aria di festa sul palcoscenico al termine della serata e forte anche l’appello del direttore artistico Fini e dell’assessore Celeste verso la Regione Calabria affinché si prendano in considerazione le richieste di patrocinio per sostenere la manifestazione e permetterle di crescere ancor di più.

Il festival continuerà a New York dal 21 al 31 agosto con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e con Spettacolo finale all’Alvin Ailey Citigroup Theater. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale www.finidance.nyc.

Giuseppe Osnato 
Ufficio Stampa Fini Dance