Gli attivisti in MoVimento di Rocca Imperiale, con una richiesta scritta, fanno presente al segretario generale, Nicola Middonno, e al sindaco Giuseppe Ranù, che ad oggi sul sito istituzionale non risulta pubblicato il Regolamento Generale del Consiglio, violando così il D. Legs 14/03/2003 n°33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione da parte delle pubbliche amministrazione”. Lo statuto di Rocca Imperiale,ad esempio, all’art 33 in cui parla di ” Partecipazione popolare”,
citando quanto segue:”
La partecipazione popolare si esprime attraverso l’incentivazione delle forme associative e di
volontariato e il diritto dei singoli cittadini a intervenire nel procedimento amministrativo, nei modi e nelle
forme previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti”, difficile dunque per un cittadino sapere esattamente in quali termini può partecipare, visto che non è stato pubblicato il regolamento. La cosa ancora più assurda è che l’art. 21 dello statuto afferma che ” le norme relative al funzionamento del consiglio comunale sono contenute, per quanto non previsto nella legge e nel presente statuto, in un regolamento interno approvato a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati al comune”.
Ci sorprende anche che ad oggi nessuno abbia fatto presente al comune di questa, grave mancanza. Ci auguriamo, che l’amministrazione comunale provveda nel più breve tempo possibile. Resta inteso il nostro lavoro di controllo e proposta dell’attività dell’amministrazione.