Trebisacce-02/08/2017: Accorpato Trebisacce all’ospedale SPOKE di Castrovillari,
|
|
|
|
COMUNICATO STAMPA
Il direttore generale dell’ASP di Cosenza, dott. Raffaele Mauro, con delibera n°1664 del 31.08.2017 ha disposto l’organizzazione degli ospedali di zona disagiata, accorpando Trebisacce all’ospedale SPOKE di Castrovillari, per come già concordato al momento dell’adozione del decreto 30/2017.
E’ un ulteriore passo avanti al quale devono seguire con urgenza i lavori di adeguamento della divisione di lungodegenza, per disporne la trasformazione in divisione di medicina generale con struttura organizzativa complessa.
In proposito, pare opportuno precisare, anche per evitare equivoci nonché di rincorrere spesso fantasmi, che è in atto anche la procedura per l’accreditamento quale nuova struttura ospedaliera, in attesa anche dell’assegnazione del personale sanitario necessario per avviare le attività ospedaliere.
Inoltre, anche per evitare ulteriori equivoci, si ribadisce che il decreto del Commissario ad acta n° 30/2016, che prevede l’istituzione dell’ospedale di zona disagiata per Trebisacce, non è stato emesso a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, ma costituisce un atto politico ed amministrativo autonomo.
In tal senso, nei prossimi giorni si cerchera’ di avviare un’interlocuzione seria e fattiva con la Direzione Aziendale dell’ASP per accelerare i tempi, con riserva di emissione di ordinanza sindacale ex artt 50 e 54 TUEL, ricorrendo i giusti presupposti della necessità e dell’urgenza per motivi sia di ordine pubblico che di pericolo per la salute dei cittadini.
Fermo restando ,peraltro , la presenza di atti presupposti già esecutivi, come il decreto di istituzione dell’ospedale e la richiamata delibera organizzativa del G.G. n°166472017.