Trebisacce-09/10/2017: Conferenza “Il passaggio delle competenze dalla Regione Calabria ai Comuni nell’ambito del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali di cui alla L. R. n. 2312003 ed alla D.G.R. n. 44912016”.

Sindaci dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n. 4

 

Enti del Terzo Settore del Comune di Trebisacce

 

ASP di Cosenza

 

 

Oggetto: Conferenza “Il passaggio delle competenze dalla Regione Calabria ai Comuni nell’ambito del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali di cui alla L. R. n. 2312003 ed alla D.G.R. n. 44912016″.

 

Con la presente, Vi informiamo che il giorno 9.10.2017, alle ore 15:30, nel Palazzo dell’ex Pretura di Trebisacce, si terrà la conferenza indicata in epigrafe, con la partecipazione dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Dort.ssa Federica Roccisano.

L’incontro è finalizzato ad illustrare le novità relative all’attuazione della L. R.

  1. 23/ 2003, avente ad oggetto la “realizzazione del sistema integrato di inten)enti e servizi sociali”, di cui alla Legge Nazionale n. 328/ 2000 .

Dopo un lungo periodo di stallo e di incertezza, la Regione Calabria, con la

D.G .R. n. 449 del 14.11.2016, ha invitato gli Enti locali e le A.S.P. a costituire, con estrema sollecitudine, l’Uffìcio di Piano per ciascun ambito territoriale, al fine di rendere effettivo il passaggio delle competenze e delle funzioni dalla Regione ai Comuni.

 

 

Ciò consentirà di elaborare, di concerto con il forum del  terzo settore, un piano di zona specifico e circostanziato per ciascun distretto socio-sanitario.

Il Comune di Trebisacce, nella qualità di Comune Capofila del distretto socio­ sanitario n. 4, ha già provved uto a convocare la conferenza dei Sindaci per la sottosc1izione dell ‘accordo di programma e del relativo regolamen to, quali atti propedeu tici alla costituzione dell’Ufficio di Piano.

Tuttavia, la realizzazione di questo importante e delicato percorso richiede la piena collaborazione  di tutti gli stakeholder.

Pertanto, saremo grati della partecipazion e di tutti i soggettl mteressatl, tVl compresi gli Enti del Terzo Settore, atteso che questi ultimi saranno direttamente coinvolti nel passaggio di competenze in discorso.

J\ tal fine, riteniamo opportuno che i Sindaci provvedano ad estendere il presente invito anche agli Enti del terzo settore operanti nel  territorio  di propna  competenza.

Ci scusiamo per il breve preavviso ma, purtroppo , abbiamo avuto dei problemi logistici nell’organizzazione dell’evento.

Certi di un positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 

 

 

Sindaco di Trebisacce Avv. Franco Mundo

 

Vicesindaco di Trebisacce Assessore alle Politiche Sociali

Dott.ssa Giulia Accattato