Trebisacce-22/10/2017: Firmato sabato,alla presenza del ministro Marco Minniti a Villaggio Mancuso, il protocollo d’intesa per l’adesione alla rete d’accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati

COMUNE DI TREBISACCE

Ufficio stampa sindaco

Firmato sabato,alla presenza del ministro Marco Minniti a Villaggio Mancuso, il protocollo d’intesa per l’adesione alla rete d’accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati

 

Trebisacce (CS) – Anche il Comune di Trebisacce ha sottoscritto il protocollo di intesa  per aderire alla Rete di Accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.

La’utorizzazione al sindaco ad aderire alla rete Sprar, è stata concessa con delibera adottata giorno15 ottobre dalla Giunta Municipale.

Il sindaco Mundo ha partecipato  all’incontro con il ministro Marco Minniti ,il Presidente della Regione Oliverio,i Prefetti delle città calabresi e il Presidente ANCI Calabria,tenutosi a Taverna (Cz) nel centro natura di Villaggio Mancuso, per sottoscrivere il protocollo d’intesa con i comuni che hanno deciso di aderire alla rete di accoglienza per i richiedenti asilo e rifugiati.

“Il sistema Sprar – ha dichiarato il sindaco – è uno strumento  utile e necessario per le nostre comunità.

Attraverso lo SPRAR si può promuovere un’accoglienza integrata al fine di inserire poi gli ospiti ,nel sistema economico e sociale delle comunità,e quindi pensare  ad una società più ricca e multiculturale,in cui gli integrati devono arricchire la nostra società.

Si pensi ad alcuni lavori artigianali, a quelli più umili e soprattutto alle scuole e ai comuni più piccoli, in via di spopolamento dove gli immigrati possono rappresentare una grande risorsa ed aiutare la crescita del territorio.

In tale contesto non si può che condividere l’appello e il lavoro del Ministro Minniti il quale ha inteso,attraverso gli SPRAR, stringere un patto di collaborazione con tutti i sindaci,che ritiene la forza propulsiva delle comunità  e quindi incoraggiandoli ad andare avanti,senza paura perché è necessario affrontare nuove sfide e sfuggire dall’emergenza che limita le capacità e soprattutto la programmazione .

Il comune di Trebisacce è stato tra i primi in Calabria ad attivare uno SPRAR, cogliendo una grande opportunità nel rispetto della  tradizione dell’accoglienza, che ha sempre caratterizzatola popolazione ,ma soprattutto confermando una  visione multiculturale e di grande coesione sociale.

Ufficio stampa comune Trebisacce