COMUNICATO STAMPA SAI – SAN BASILE SAN BASILE | VIOLENZA SULLE DONNE PROBLEMA SOCIALE Domenica presso il Lab Center giornata di riflessione per celebrare la giornata internazionale «Dobbiamo lavorare per creare una cultura di rispetto e uguaglianza, dove ogni donna possa vivere libera da paura, disuguaglianze e abusi. Ogni passo che compiamo in direzione della parità di genere è…
TREBISACCE In fase conclusiva i lavori di adeguamento sismico, di recupero, di riqualificazione e di efficientamento energetico dell’ex mattatoio che, da luogo di abbandono e di degrado, diventerà presto uno spazio urbano rinnovato e “inclusivo” in quanto destinato ad ospitare alloggi di edilizia residenziale sociale. Si tratta in pratica di alloggi e servizi destinati a coloro che non riescono a…
DIFESA A 360° : TECNICA E VALORI “ Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore” ( Albert Einstein). Pensiamo che mai aforisma più azzeccato nel descrivere il Maestro Giulio Monachello, Docente di Scienze Motorie, nonché Professore della Università delle Arti Marziali Wicma, il quale…
CS/N. 333 – FONTE: P.STRAFACE – PRESIDENTE TERZA COMMISSIONE CONSIGLIO REGIONALE – 25.11.24 A TREBISACCE SI RAFFORZA L’OFFERTA SANITARIA DEL CHIDICHIMO. STRAFACE: A QUELLO PER ACUTI E SI AGGIUNGE OSPEDALE DI COMUNITÀ TREBISACCE (Cs), lunedì 25 novembre 2024 – Per migliorare l’offerta sanitaria del Chidichimo, in aggiunta ai lavori relativi alle sale operatorie dell’ospedale per acuti, partiranno nelle…
COMUNICATO STAMPA FUSIONE A COSENZA E AUTONOMIA JONICA, CMG: “IL SOLITO TEATRINO POLITICO DEI DUE PESI E DUE MISURE Necessarie riflessioni coerenti su nuovi assetti di governance regionali. Al bando politiche inquinate da “collegiti” campanilistiche e insensati dualismi Corigliano-Rossano/Crotone, lunedì 25 novembre 2024 Il dibattito sulla sintesi amministrativa e il prossimo referendum consultivo tra Cosenza, Rende e Castrolibero…
Trebisacce-15/11/2017:Linea Ferroviaria della Magna Grecia,ridateci il KR-MI
TREBISACCE Linea Ferroviaria della Magna Grecia: si lavora, in nome della storia, per potenziare e rilanciare la tratta ferroviaria Sibari-Taranto già culla della Magna Grecia, ma si continua a negare alle popolazioni della fascia jonica il diritto ad essere collegati al resto d’Italia tramite il mitico e ormai defunto Crotone-Milano che per anni, a partire dal dopo-guerra, ha unito il Paese collegando in modo diretto la fascia jonica al resto dell’Italia. Un compito che oggi, per fortuna, viene svolto da autobus privati che offrono un servizio di qualità a prezzi molto inferiori a quelli di Trenitalia divenuti sempre più rari e costosi. Sul ripristino del Crotone-Milano finora si sono sprecate una serie infinita di richieste, di proteste e di numerose petizioni popolari senza però alcun risultato: Trenitalia e la Regione Calabria di tutto parlano tranne che della riesumazione di quel treno, anzi, di quelle due semplici carrozze che a Taranto venivano agganciate al Lecce-Milano-Torino evitando che gli utenti calabresi debbano cambiare treno a Taranto e a Bologna e consentendo loro di utilizzare le cuccette, come avviene dovunque per i treni che viaggiano di notte. Lunedì 13 novembre Trenitalia, nella persona dell’Amministratore Delegato Orazio Iacono, alla presenza degli on.li Cosimo Latronico (lucano) e Ludovico Vico (pugliese) ha incontrato a Taranto gli assessori ai Trasporti delle tre Regioni interessate Antonio Nunziante (Puglia), Nicola Benedetto (Basilicata) e Roberto Musmanno (Calabria) per incassare la disponibilità delle tre Regioni a collaborare economicamente nel potenziamento della suddetta tratta da cui, come è noto, da qualche anno sono del tutto spariti i treni dando spazio ai cosiddetti autobus sostitutivi che scorazzano avanti e indietro sulla pericolosissima S.S. 106. L’intendimento sarebbe quello di «elaborare – si legge nella nota proveniente dalla Regione Calabria – una soluzione in grado di meglio cogliere le esigenze di mobilità del territorio, non trascurando anche le potenzialità che un servizio di mobilità turistica potrebbe offrire a tutti i territori interessati. In particolare, – si legge ancora – su proposta della Regione Calabria è stata discussa e approvata l’idea di proporre ufficialmente un progetto di marketing strategico congiunto che preveda, tra l’altro, la denominazione della linea ferroviaria jonica come “Linea Ferroviaria della Magna Grecia”». Tale richiesta sarà comunque avanzata congiuntamente al Ministero delle Infrastrutture e al gruppo Ferrovie dello Stato dai tre governi regionali. Certo, si tratta di una bella iniziativa, capace anche di veicolare un messaggio suggestivo al turismo culturale, ma non risolve certamente i problemi di mobilità delle popolazioni della fascia jonica che, tagliate fuori dall’Alta Velocità e privati ormai da anni del mitico Crotone-Milano, gradirebbero, quanto meno, che la Stazione di Sibari, la città più illustre dell’antica Magna Grecia, venga rivalutata e collegata in modo più diretto e veloce, da una parte a Paola, e dall’altra a Metaponto, da cui transitano le Frecce.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.