Trebisacce-26/01/2018: ANDREA DEVICENZI – Atleta Paralimpico – incontra gli studenti dell’IIS IPSIA-ITI “E. Aletti”
ANDREA DEVICENZI – Atleta Paralimpico – incontra gli studenti dell’IIS IPSIA-ITI “E. Aletti” – Trebisacce, il 26 gennaio 2018, in due incontri: dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle 11:15 alle 13:15, nella palestra dell’istituto.
L’evento rientra nel progetto scolastico – Alimentiamo la Salute per promuovere il benessere psico-fisico e contribuire alla crescita dei propri alunni.
Progetto 22 – Il Primo Giro d’Italia formativo
Il Giro d’Italia formativo di Progetto 22 si rivolge agli studenti delle Scuole e delle Università Italiane.
Obiettivi e numeri di Progetto 22
- Promuovere uno sano e corretto stile di vita attraverso esempi positivi;
- Aumentare la percentuale di giovani che praticano sport;
- Promuovere lo sport come strumento vitale per il benessere psicofisico;
- Aumentare nei giovani adolescenti la consapevolezza delle proprie potenzialità; o aumentare il senso di autonomia;
- Aggregare e promuovere l’integrazione di giovani e famiglie con disagio nel tessuto sociale del loro territorio;
- Mettere in contatto i giovani con le strutture sportive;
- Renderli consapevoli delle grandi e incredibili risorse che hanno a disposizione in questa fase della loro vita per trasformarla.
Il nome “Progetto 22” non è un caso: sono 22 i VALORI che Andrea si impegnerà a raccontare e far vivere ai ragazzi. “Incontrando i ragazzi, desidero aiutarli ad interpretare gli eventi della loro vita in modo positivo, ascoltando se stessi, credendo nei propri mezzi ed accrescendo la propria autostima. Non voglio che i ragazzi divengano schiavi di quelli che sono i modelli di oggi: ognuno di noi è un essere unico ed irripetibile, con i propri pregi e risorse straordinarie, troppe volte date per scontate.”
Da sempre attenti al mondo giovanile, troppo spesso abbiamo notato un atteggiamento disfattista e pessimista, anticamera di problemi di dimensioni ben più grandi.
La nostra Mission dunque, è di garantire supporto, motivazione e stimolo ai ragazzi, attraverso esempi concreti e mediante il coinvolgimento diretto, in attività di sviluppo e crescita.
Restituire così ai giovani la possibilità di rivalutare se stessi attraverso un percorso esperienziale, riuscendo a smuoverli dalle cattive abitudini, aprire loro nuovi orizzonti, stimolandoli a cercare innanzitutto dentro di sé le RISORSE incredibili che hanno già ora a disposizione, per orientare la loro VITA, attiva e ricca di soddisfazioni.
Progetto 22 diventa così da contenitore a cassa di risonanza di VALORI, dove tutti, non solo i ragazzi, potranno cogliere elementi importanti e fondamentali, porre domande e raccontare le loro storie.
Il Dirigente Scolastico
Marilena Viggiano