Trebisacce-19/02/2018: “Avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare “Dopo di noi”.
Comunicato Stampa “Avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare “Dopo di noi”.
In data 16 febbraio c.a., l’assessorato alla politiche sociali del Comune di Trebisacce, quale Comune capo-fila del distretto socio assistenziale n. 4, ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione delle risorse a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, c.d. “dopo di noi”, di cui alla L. n. 112/2016.
Si tratta di un intervento che s’inserisce nel solco di un processo finalizzato a garantire il necessario supporto a soggetti caratterizzati da una condizione di estrema fragilità sociale.
Dopo l’entrata in vigore della Legge da ultimo citata, che ha introdotto una disciplina organica e dettagliata in materia di assistenza in favore delle persone aventi gravi disabilità e prive del necessario sostegno familiare, istituendo all’uopo il Fondo nazionale sul “Dopo di noi”, e i successivi decreti ministeriali di attuazione, la Regione Calabria, con D.G.R. n. 296 del 30.06.2017, ha inteso finanziare:
– interventi infrastrutturali tesi alla rimozione delle barriere architettoniche e altri adeguamenti strutturali degli immobili per la realizzazione di forme abitative condivise (gruppi appartamento; co-housing; ecc.), comprensive della possibilità di adibire appartamenti di proprietà di un beneficiario alla coabitazione con altri beneficiari, unitamente alla previsione di un contributo finanziario per il pagamento del canone di locazione e delle spese condominiali dell’abitazione di proprietà dei beneficiari;
– interventi gestionali finalizzati a promuovere una maggiore autonomia dei soggetti con disabilità grave, privi di un idoneo ed effettivo sostegno genitoriale, mediante contributi finanziari destinati al pagamento di prestazioni socio-assistenziali di supporto alla quotidianità, nonché soluzioni di “pronto intervento”, consistenti nell’erogazione di voucher per garantire un ricovero temporaneo, per un massimo di n. 60 giorni, presso strutture residenziali, pubbliche o private.
Le risorse finanziarie destinate all’ambito socio-assistenziale n. 4 ammontano ad € 85.580,42 complessive, con obbligo di utilizzo entro il 31.12.2019.
Possono presentare istanza alla concessione del beneficio le persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
-certificazione di disabilità grave, art. 3 comma 3 Legge n. 104/1992;
– residenza in uno dei Comuni dell’ambito territoriale di Trebisacce;
– un’età compresa tra i 18 e i 64 anni;
– prive del sostegno familiare (in quanto mancanti di entrambi i genitori o genitori non in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale).
Le istanze dovranno essere presentate presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Trebisacce, dalle persone con disabilità, dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica, entro e non oltre le ore 12:00 del 28/02/2018.
Tali istanze, la cui modulistica con i relativi allegati è già disponibile sull’albo pretorio on line del Comune di Trebisacce, sezione Avvisi (www.comune.trebisacce.cs.it), dovranno pervenire in busta chiusa indirizzata al Protocollo Comune di Trebisacce – Ufficio Servizi Sociali- Piazza delle Repubblica- Trebisacce.
Una volta raccolte le domande, queste saranno trasmesse all’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’Asp che, in collaborazione con gli operatori sociali dell’Ambito, effettuerà una valutazione sull’idoneità degli interventi e stilerà dei Progetti individuali.
Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Trebisacce, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 14:00.
Assessore Alle Politiche Sociali
Dott.ssa Giulia Accattato