Rossano-22/02/2018: L’arte della Pipa nella tradizione della Sila Greca
L’arte della Pipa nella tradizione della Sila Greca
22 febbraio @ 17:30 – 20:30
Giorno 22 febbraio presso l’Emporium Cafè, nel Centro Storico di Rossano, alle ore 17.30, si terrà un incontro dal titolo:
L’ARTE DELLA PIPA nella tradizione della Sila greca
con cenni storici di storia socio economica del territorio.
L’appuntamento, dichiara la Presidente di Rossano Purpurea, Alessandra Mazzei, rientra nel percorso organico dedicato al settore ARTE E ARTIGIANATO ARTISTICO.
Tutta la nostra programmazione culturale cercherà di inserirsi, infatti, in filoni coerenti e strutturati, tesi a costruire, di volta in volta, tasselli di quadri differenti, ma composti fra loro, attinenti alla memoria e identità, alla cultura generale e attualità e, come in questo caso, ad arte e artigianato artistico.
Come sempre, l’atmosfera sarà quella amicale e informale del caffè letterario, in cui a conversare saranno i due studiosi di storia territoriale, Franco Joele Pace, e il documentarista Franco Carlino, peraltro esponente della famiglia che da generazioni nel borgo di Mandatoriccio ha portato avanti questa produzione di pregio dell’artigianato calabrese.
Sarà presente il maestro Carlo Carlino.
A coordinare la chiacchierata, che prevede momenti vari e interattivi per il pubblico presente, sarà il socio fondatore Ranieri Filippelli.